Sono aperte le iscrizioni al workshop “Darwin in Medicine: Why Evolution is relevant for research and medical practice”
Il workshop, organizzato dalla Scuola Internazionale di Etologia del Centro Ettore Majorana di Cultura Scientifica di Erice diretta da Stefano Parmigiani e Paola Palanza, si terrà a Erice dal 19 al 23 aprile 2022
Quando e dove
19-23 aprile 2022
Erice, Sicilia, ITALIA
Organizzatori
Lo scopo del corso interdisciplinare “Darwin in medicine” è capire perché e come la prospettiva evolutiva è rilevante per la medicina, sia in termini di ricerca che di pratica (cioè perché abbiamo bisogno della “Medicina Evoluzionistica”).
Sebbene vi sia controversia su fino a che punto le popolazioni umane moderne si siano discostate – geneticamente e comportamentalmente – dai nostri antenati cacciatori-raccoglitori, prove crescenti suggeriscono che gli esseri umani hanno continuato e continuano ancora ad evolversi. Tuttavia, quando ai clinici viene chiesto quale sia la rilevanza della teoria evoluzionistica nelle loro discipline, molti esprimono interesse ma trovano l’approccio più o meno irrilevante per la pratica quotidiana.
Questo è un profondo malinteso su ciò che l’evoluzione può dire sullo sviluppo della malattia e sulle contro-strategie. L’idea sbagliata, in parte, risiede nella convinzione che l’evoluzione umana sia stata lenta e che le caratteristiche anatomiche e fisiologiche della nostra specie (cioè il nostro bauplan) siano cambiate molto poco negli ultimi 80.000 anni circa. Uno sguardo più dettagliato, tuttavia, rivela che le mutevoli contingenze ecologiche si sono trasformate in fattori di rischio per malattie somatiche e disturbi psicologici.
Ad esempio, gli adattamenti agli ambienti del passato, inclusi i requisiti nutrizionali, l’esposizione a agenti patogeni, problemi sociali, ecc. si sono ora trasformati in “epidemie” di malattie autoimmuni, malattie cardiovascolari, diabete e obesità, diverse forme di cancro, depressione, ansia e altre condizioni psichiatriche. Presi insieme, crediamo che la comprensione dei processi evolutivi in medicina non sia solo un esercizio accademico, ma un imperativo per capire meglio, diagnosticare, prevenire.
Relatori e Argomenti
Caroline Blanchard
Selezione sessuale e differenze di sesso nella vulnerabilità alle malattie
Richard G. Bribiescas
Prospettive evolutive e di storia della vita sulla salute e l’invecchiamento negli uomini
Martin Brune
Conseguenze disadattive delle avversità della prima infanzia
Giacomo De Gregori
Invecchiamento, evoluzione somatica e cancro: il legame inesorabile
Gerhard Medicus
Teoria della psicologia medica e della psicoterapia
Mark A. Hill
Università del Nuovo Galles del Sud (Australia)
Philipp Mitteroecker
L’evoluzione del parto umano e del travaglio ostruito
Alessia Nava
Modellazione dell’evoluzione della diade madre-bambino nelle antiche popolazioni umane
Paola Palanza
L’influenza dell’evoluzione umana sulla salute e la malattia
Paola Romagnani
Il rene tra adattamento e danno attraverso l’evoluzione
Graham AW Torre
Una riformulazione darwiniana dell'”ipotesi igienica”
Frank Ruhli
Medicina Evoluzionistica: contributi alle sfide globali presenti e future
Alfonso Troisi
Psichiatria evolutiva e ricerca di lesioni cerebrali: perché il Santo Graal è solo un pio desiderio
Daniel R. Wilson
Darwin in Medicina: Medicina in Darwin
Fabio Zampieri
L’impatto di Darwin sulle scienze mediche
Le registrazioni sono aperte fino al 31 marzo. Per il programma e tutte le altre informazioni su “Darwin in medicine” visita il sito della Scuola internazionale di Etologia dedicato al workshop.