Spettacolare, ma sbagliato
Dopo essere stato segnalato su alcuni blog, questo spot tedesco che mostra una versione cybernetica dell’evoluzione animale è stato scaricato numerose volte. Tuttavia, sebbene estremamente spettacolare, il video reitera l’idea dell’evoluzione vista come progresso di cui l’uomo (o la donna come avviene in questo caso) è il prodotto finale. Come suggerito anche su Pharyngula, il video fornisce quindi una erronea […]
Dopo essere stato segnalato su alcuni blog, questo spot tedesco che mostra una versione cybernetica dell’evoluzione animale è stato scaricato numerose volte. Tuttavia, sebbene estremamente spettacolare, il video reitera l’idea dell’evoluzione vista come progresso di cui l’uomo (o la donna come avviene in questo caso) è il prodotto finale. Come suggerito anche su Pharyngula, il video fornisce quindi una erronea visione (finalistica!) dell’evoluzione.
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.