Sulla rivista Science iniziano le celebrazioni darwiniane
L’ultimo fascicolo della rivista Science presenta in copertina un ritratto di Charles Darwin ed inaugura una serie di articoli che Science pubblicherà per festeggiare il bicentenario della nascita di Darwin ed i 150 anni dalla pubblicazione del celeberrimo “L’origine delle specie“.In particolare, in questo fascicolo potete trovare due interessanti contributi: il primo è un saggio intitolato “Darwin’s Originality” ed è […]
L’ultimo fascicolo della rivista Science presenta in copertina un ritratto di Charles Darwin ed inaugura una serie di articoli che Science pubblicherà per festeggiare il bicentenario della nascita di Darwin ed i 150 anni dalla pubblicazione del celeberrimo “L’origine delle specie“.
In particolare, in questo fascicolo potete trovare due interessanti contributi: il primo è un saggio intitolato “Darwin’s Originality” ed è stato scritto da Peter J. Bowler per rimarcare l’importanza e l’originalità del contributo di Darwin alle bioscienze, mentre il secondo è un articolo di Carl Zimmer dal titolo “On the Origin of Life on Earth” che presenta i dati più recenti sull’origine della vita sul nostro pianeta.
Sebbene io non ami molto la frammistione tra origine della vita ed evoluzione, vi consiglio la lettura di entrambi i contributi perchè realmente ben scritti.
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.