Telmo Pievani e l’imperfezione della natura a Noos – L’avventura della conoscenza

imperfezione

In attesa della terza puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza”, segnaliamo l’intervento di Telmo Pievani sull’evoluzione andato in onda la settimana scorsa.

La settimana scorsa Telmo Pievani è intervenuto all seconda puntata di Noos – L’avventura della conoscenza, il nuovo programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela.

Per chi se lo fosse perso, segnaliamo la clip con l’intervento del professore, dedicato all’imperfezione. “Dove c’è perfezione non c’è storia”, diceva Charles Darwin. La natura invece, lavora come un artigiano che via via aggiusta ciò che non è perfetto.

La terza puntata del programma andrà in onda oggi alle 21.30 su Rai 1. Ecco l’anticipazione da Raiplay.

La terza puntata di Noos si apre con le spettacolari immagini di quella che viene considerata una delle sette meraviglie del mondo animale: la grande migrazione di un milione e mezzo di Gnu e Zebre nelle pianure del Serengeti. Andremo poi a Genova presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e scopriremo le capacità di un nuovo Avatar Robotico, parleremo delle proprietà del caffè e degli effetti al nostro organismo, non mancheranno poi gli esperimenti di Giuliana Galati e Ruggero Rollini!

Grazie ad un ritrovamento ad Albano Laziale potremmo avere nuove informazioni sulla vita e le abitudini dei soldati dell’antica Roma, lo storico Alessandro Barbero invece, ci illustrerà le caratteristiche fisiche di due grandi sovrani. Continua anche il nostro viaggio nello spazio con l’astronauta Samantha Cristoforetti che ci parlerà del programma Artemis.

Scopriremo quali siano le nuove terapie per curare in modo sempre più efficace uno dei tumori più diffusi, quello al colon. Carlo Lucarelli racconterà il mistero del volo MH370 della Malaysia Airlines, di come sia improvvisamente sparito, delle flebili tracce che ha lasciato e delle inquietanti ipotesi sulla sua fine. Una delle grandi tematiche del nostro tempo è legata alla crescita demografica e all’impatto che ha sul Pianeta. Sembra però che la crescita della popolazione mondiale stia rallentando. Altro grande tema, è quello del cambiamento climatico. Vedremo lo stretto rapporto che lega agricoltura e clima. A Noos, l’Avventura della Conoscenza, non mancano le curiosità, come una insolita hit parade delle “canzoni preferite” dalle balene!