The Devil in Dover

3855

I documenti del processo di Harrisburg che ha distrutto il castello di carte (false!) dell’Intelligent Design sono certo molto interessanti ma un po’ pesanti da leggere. Per chi volesse qualcosa di più semplice, una dei giornalisti (Lauri Lebo) che aveva seguito il processo ha scritto un libro (sito web: “The Devil in Dover”) che aiuta anche i più svogliati (ma […]

I documenti del processo di Harrisburg che ha distrutto il castello di carte (false!) dell’Intelligent Design sono certo molto interessanti ma un po’ pesanti da leggere. Per chi volesse qualcosa di più semplice, una dei giornalisti (Lauri Lebo) che aveva seguito il processo ha scritto un libro (sito web: “The Devil in Dover”) che aiuta anche i più svogliati (ma comunque curiosi…) a sfogliare le carte di un processo ben gestito dal giudice Jones, che voleva ottenere una risposta chiara e definitiva alla domanda “l’Intelligent Design è scienza o religione?”.

L’obiettivo era di fare sì che, nel caso si fosse dimostrato che non era scienza, nessuno più facesse perdere tempo e dollari per quello che sembrava solo un ulteriore tentativo di introdurre la religione nelle scuole pubbliche USA.

Il processo è andato oltre le migliori aspettative (degli scienziati) in quanto non solo i creazionisti (mascherati come fedeli dell’ID) hanno dovuto pagare un milione di dollari di spese processuali, ma è stato dimostrato chiaramente che l’Intelligent Design non solo non ha alcuna base scientifica, ma si fonda invece se tante truffe e tante bugie che il processo ha per la prima volta smascherato

Appunto per questo ora negli USA i creazionisti stanno cercando disperatamente altre strade ed altre strategie. Una maggiore inerzia si trova nei paesi in cui si ignorano i risultati del processo e quindi si continua a incontrare chi tuttora insiste a difendere l’ID.

Per fortuna in Italia l’ID è difesa solo dai creazionisti biblici, dato che la Chiesa, almeno pubblicamente, condanna ormai l’ID USA, seguendo anche le direttive della Templeton Foundation.

Qui tutti i link  di pagine web che fanno riferimento al libro

Tratto dal blog “L’ANTI-EVOLUZIONISMO IN ITALIA” di Daniele Formenti