“The Species”: in preparazione un nuovo film dedicato a Charles Darwin
Nel film, ora in pre-produzione, Anthony Hopkins e Charlotte Rampling interpreteranno Charles ed Emma Darwin
L’inizio delle riprese di “The species” è previsto a giugno 2026 in Irlanda. Diretto da Justin Chadwick, regista di L’altra donna del re, vede Anthony Hopkins e Charlotte Rampling nei panni di Charles ed Emma Darwin. L’annuncio è ufficiale viene dall’ultimo American Film Market, uno dei maggiori eventi di mercato per l’industria cinematografica a livello mondiale.
Ambientato nell’Inghilterra vittoriana, avrà come altri interpreti Tom Hollander nel ruolo dell’editore Marshall Winwick, e Billy Howle come il figlio di Charles e Emma, George.
Racconterà la storia Emma, che vive circondata dai ricordi del marito, Charles, nella loro residenza di Down House. Dopo essere diventata vedova, Emma si ritrova imprigionata in una battaglia tra suo figlio George e il suo insistente editore Marshall Winwick, a proposito della pubblicazione postuma dell’Autobiografia dello scienziato.
Nella sinossi si legge:
“Questo rappresenta una sfida per la sua Fede: la pubblicazione del testo del suo quasi Eretico e Ateo marito, metterà a rischio il suo passaggio in Paradiso e la loro possibilità di riunirsi dopo la vita? La volontà di ferro di Emma si dimostra più che una sfida per Winwick, inoltre il confronto con suo figlio elimina vecchie ferite e alla fine questo li porta a un riavvicinamento. In tutto questo lei trova un inaspettato alleato nello spirito di suo marito, che le appare in diversi momenti lungo la storia, le risate e i vivaci dibattiti permettono loro un contatto in un lungo ed eterno matrimonio.“
In realtà, come ben sanno i lettori di Pikaia, Charles Darwin non si definiva ateo, ma agnostico. Inoltre, alcuni nomi sembrano essere stati cambiati per questo film: nella realtà, il nome dell’editore di Darwin non era Marshall Winwick ma John Murray, e il figlio che si occupò della pubblicazione postuma fu Francis Darwin, e non George.
Durante un’intervista il regista ha detto: “Sono entusiasta di realizzare un film con due attori davvero brillanti che possono cogliere le complesse realtà e i temi presenti in questo lavoro. Charlotte e Anthony sono attori molto abili al centro di un film, che affronta senza esitazioni l’amore, il dolore e la morte, in un profondo rapporto che trascende lo spazio e il tempo.”
Se posso lasciare un commento direi che dopo aver visto Creation, un film in cui Darwin si aggirava urlando e piangendo per casa, in camicia da notte, in compagnia del fantasma della “Piccola Annie” io, ma forse anche tutti quelli che amano e apprezzano Darwin, avremmo voluto una produzione in cui il giovane Charles solcava i mari sulla Beagle, non uno spettro!
Laureata in Scienze Biologiche, indirizzo Biochimica, presso l’Università Statale di Milano. Da Eoni di anni insegnante di Biologia e Chimica in un Liceo. Ho una passione smodata per Charles Darwin e da decenni svolgo ricerche sulla sua vita e sui suoi testi. Amo la storia della scienza e da molti anni ne scrivo su Pikaia e sul mio blog Evolve or Die.

