Descritto un nuovo dinosauro a becco d’anatra
In Spagna è stata identificata una nuova specie di adrosauride: Portellsaurus sosbaynati . È il primo adrosauride appartenente al clade Styracosterna identificato nella formazione Margas de Mirambell.
Un nuovo dinosauro è stato identificato in Spagna. Nominato Portellsaurus sosbaynati, si tratta di un adrosauride (cioè un grande erbivoro dotato di becco d’anatra) appartenente al clade Styracosterna. I dettagli possono essere consultati in questo articolo, pubblicato sulla rivista PLoS ONE.
P. sosbaynati era un erbivoro di grandi dimensioni, tra 6 e 8 metri di lunghezza, e viveva in quella che è l’attuale penisola iberica nel Cretaceo inferiore, tra i 130 e i 129 milioni di anni fa, piano Barremiano.
Finora è stato trovato un solo reperto attribuibile alla nuova specie, una porzione di emimandibola, scoperto nel 1998 nel territorio della città di Portell, provincia di Castellón, Spagna orientale. Il ritrovamento è avvenuto nel contesto geologico della formazione Margas de Mirambell. Nonostante la scarsità di materiale, i ricercatori sono stati in grado di determinare la nuova specie grazie alle sue caratteristiche particolari.
Il fossile si distingue per due autapomorfie (cioè dei caratteri che identificano una specie sola). La prima è l’assenza di un rigonfiamento lungo il margine ventrale, direttamente ventrale rispetto al processo coronoideo (una porzione di mandibola che fa parte dell’articolazione col cranio). La seconda è una profonda cavità ovale sulla superficie mediale della fossa del muscolo adduttore mandibolare, sotto all’ undicesimo e dodicesimo dente. All’interno, questa cavità si connette con l’ultimo foramina per i nutrienti, quello in posizione più posteriore. Oltre a queste due autapomorfie, il reperto si differenzia anche per una combinazione unica di caratteri, tra cui la morfologia rettilinea del margine ventrale del ramo rostrale e la presenza di un diastema (cioè un distanziamento tra due denti adiacenti).
Le analisi filogenetiche hanno rivelato che P. sosbaynati era imparentato da vicino con Ouranosaurus nigeriensis e Bolong yixianensis, due adrosauridi provenienti dal Cretaceo inferiore di Niger e Cina. Nonostante questi ultimi provengano da momenti successivi e siano molto somiglianti a P. sosbaynati, le caratteristiche uniche di quest’ultimo sono abbastanza da considerarlo una nuova specie a sé stante. Portellsaurus sosbaynati è il primo Adrosuride Styracosterno a essere identificato dal contesto geologico della formazione Margas de Mirambell, e testimonia come la penisola iberica, nel Cretaceo inferiore, fosse abitata da un insieme molto diverso di adrosauriformi.
Riferimenti: A. Santos-Cubedo et al. 2021. A new styracosternan hadrosauroid (Dinosauria: Ornithischia) from the Early Cretaceous of Portell, Spain. PLoS ONE 16 (7): e0253599; doi: 10.1371/journal.pone.0253599
Immagine: Santos-Cubedo et al., doi: 10.1371/journal.pone.0253599.
Dopo la laurea magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia, conseguita presso l’Università di Ferrara, si iscrive al master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della Scienza, grazie al quale inizia a collaborare con Pikaia. Con l’intenzione di continuare la divulgazione della scienza, in particolare della paleontologia, ha partecipato alla fondazione dell’associazione La Lampada delle Scienze.