Un tesoro di famiglia ritorna a casa Darwin
Un bauletto appartenuto alle figlie del naturalista inglese torna finalmente a casa a Down House
In occasione dei 150 anni dalla pubblicazione de L’origine dell’uomo e la selezione sessuale, l’English Heritage ha annunciato che un bauletto appartenuto alle figlie di Charles Darwin è tornato a Down House, la casa dove il naturalista visse per 40 anni. Sarà in esposizione entro la fine di quest’anno al termine di alcuni lavori di conservazione.
Si tratta di un bauletto di pelle rossa contenente alcuni tesori di famiglia, tra cui alcune conchiglie raccolte in gioventù da Darwin durante il suo viaggio a bordo del brigantino Beagle.
Lo scrigno è una vera e propria scatola dei ricordi che era stata regalata da Emma e Charles Darwin alle loro figlie Annie e Henrietta, le quali nel tempo lo avevano riempito con vari oggetti e memorie di famiglia. La prima proprietaria era stata Annie, la maggiore delle figlie dei Darwin, che però morì nel 1851 a soli dieci anni. Esiste un’altra famosa scatola associata alla piccola Annie, anche questa in esposizione a Down House, attorno al quale ruota la storia di un bellissimo libro del discendente dei Darwin, Randal Keynes (Casa Darwin, Einaudi, 2007, in inglese intitolato appunto Annie’s box).
Dopo la morte di Annie il bauletto passò alla sorella Henrietta, che aggiunse altri piccoli souvenir appartenuti a membri della famiglia Darwin tra cui delle ciocche di capelli di Emma e di Henrietta, un fazzoletto di seta appartenuto a suo padre Charles e le conchiglie.
Gli oggetti contenuti nella scatola erano stati anche descritti e “catalogati” dalle bambine usando dei pezzetti di fogli di carta provenienti dallo studio del padre, seguendo la moda vittoriana di collezionare oggetti che a casa loro era davvero molto comune.
Come molti altri oggetti appartenuti ai Darwin anche questa scatola venne ereditata dai discendenti. Nel 1897 Henrietta, che non aveva avuto figli, aveva passato lo scrigno e il suo contenuto a Margaret Darwin, figlia di George Darwin, il quinto figlio di Charles ed Emma. Margaret, che dopo essersi sposata aveva preso il cognome del marito, il medico e scrittore Geoffrey Keynes (fratello dell’economista John Maynard Keynes), lo aveva poi passato ai suoi discendenti. Lo scrigno fino a questo momento si trovava nella proprietà di uno dei nipoti di Margaret, Richard Darwin Keynes. Ora, a nome della famiglia e dei suoi fratelli Simon e Randal, lo ha donato all’English Heritage.
Lo scrigno e gli oggetti al suo interno necessitano di alcuni lavori di conservazione prima di potere essere esposti, e l’English Heritage invita a donare per la conservazione di questo oggetto e il resto degli oggetti a Down House.
Down House era la casa laboratorio di Darwin: Charles faceva osservazioni ed esperimenti nelle serre, nei giardini e nel suo studio continuava i suoi studi e scriveva i suoi libri. Ma Down House era prima di tutto la casa di Charles, Emma e i loro figli.
Ora questo piccolo tesoro di famiglia è tornato a casa a Down House, nel Kent, dopo quasi di cento anni dalla morte di Henrietta la sua proprietaria originaria, e quando sarà in mostra per la prima volta al pubblico entro fine anno, permetterà ai visitatori di ricordare questo elemento domestico che caratterizzava la vita di Darwin.
(Per gli appassionati di genealogia che vogliono intrepidamente approfondire la storia di famiglia, qui potete trovare l’intera discendenza della famiglia Wedgwood-Darwin. Buona fortuna!)
Immagini: PA Media via Bbc
Chiara Ceci, naturalista, si occupa di comunicazione della scienza. Autrice di “Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca” (Sironi, 2013).