Un tour guidato.. tra i genomi più grandi
Le dimensioni del genoma (intese come quantità di DNA presenti nelle cellule) sono oggi note in quasi 5000 specie tra invertebrati e vertebrati e i dati ottenuti possono essere consultati via web dal sito Animal Genome Size Database. Dai dati disponibili emerge, ad esempio, che le dimensioni del genoma animale possono essere estremamente variabili tanto che si va dai 0,04 […]
I dati disponibili sul sito Animal Genome Size Database e discussi da Dufresne e Jeffery, non rappresentano quindi solamente una lista di numeri, ma rappresentano il punto di partenza di tantissime pubblicazioni che hanno studiato, ad esempio, l’aumento del numero di introni che ha caratterizzato l’evoluzione dei vertebrati (comprese le eccezioni date da pesci palla e alcune specie di uccelli) e la correlazione tra numero di introni, splicing alternativo e complessità. Da questi dati hanno preso il via numerosi studi sul ruolo delle duplicazioni nell’evoluzione del genoma dei vertebrati, così come analisi legate all’imponente contributo degli elementi genetici mobili (e dei retrotrasposoni in particolare) all’aumento delle dimensioni del genoma.
Curiosare tra i dati di dimensioni del genoma disponibili apre quindi nuovi orizzonti di ricerca per capire sempre meglio come si sono evoluti i genomi, così come da questa analisi vengono numerosi suggerimenti relativi a quali nuovi modelli scegliere per progetti genoma, rivolgendosi a modelli che siano scelti non solo perché popolari modelli di studio o perché caratterizzati da genomi di ridotte dimensioni, ma anche utili per capire le tappe dell’evoluzione del genoma eucariotico.
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.