Una specie imperfetta (e prepotente)

Una specie imperfetta

Giovedì 20 agosto alle 21 va in scena al palco dei Giardini Ducali di Modena un dialogo tra tra Telmo Pievani (filosofo della scienza) e Mauro Mandrioli (genetista). Ingresso gratuito su prenotazione

Il palco dei Giardini Ducali si apre alla riflessione scientifica con il dialogo tra il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani e il genetista Mauro Mandrioli. Una specie imperfetta (e prepotente) è il titolo dell’incontro che richiama gli interessi di ricerca di Pievani, docente di filosofia delle discipline biologiche all’Università di Padova e apprezzato divulgatore. All’imperfezione, da intendersi non come effetto collaterale ma piuttosto come spia del funzionamento dell’evoluzione (frutto di spinte selettive antagoniste), nel 2019 Pievani ha dedicato il saggio omonimo. Imperfetta e prepotente è la specie Homo sapiens a cui apparteniamo, capace di trasformare il mondo come nessun’altra ha fatto prima e costretta ad adattarsi ad un ambiente che soffre in buona parte per causa sua: riscaldamento climatico, erosione della biodiversità, depauperamento delle risorse ne sono gli effetti visibili. È evidente come tutti questi piani siano strettamente correlati. A ridosso di un’epidemia che ha cambiato la nostra vita, dalle abitudini quotidiane fino agli scenari dell’economia globale, due voci autorevoli aiutano a ragionare sul futuro che ci aspetta. Quali sono le conseguenze, i rischi – forse anche le opportunità – che l’esperienza della pandemia lascia dietro di sé? Cambierà il nostro modello di sviluppo economico? Si possono immaginare nuovi paradigmi, in grado di coniugare sviluppo sostenibile a livello sociale e, contemporaneamente, ambientale? Tappe di un futuro desiderabile, che la voce degli scienziati può rendere meno distante.

Dove e quando


Giovedì 20 agosto, ore 21, Giardini Ducali – Dialogo tra Telmo Pievani (filosofo della scienza) e Mauro Mandrioli (genetista)
A cura di Biblioteche comunali Modena, Associazione culturale Il Segnalibro, Circoli del Manifesto, Legambiente, Rete Lilliput.
Iniziativa del programma ‘I Giardini d’estate 2020 – Di sera con Hera’. Ingresso gratuito su prenotazione (biglietteria@emiliaromagnateatro.com e biglietteria Teatro Storchi – giov. ven. sab. ore 10-14, tel. 059 2136021).

Telmo Pievani

È ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova, dove è anche titolare degli insegnamenti di Bioetica e di divulgazione naturalistica. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Fra le più recenti: La vita inaspettata (2011), Homo sapiens e altre catastrofi  (2018),  Imperfezione  (2019),  La  Terra  dopo  di  noi  (2019,  con  foto  di  F.  Lanting),  DNA. Un codice per scrivere la vita e decifrare il cancro (2020).
È direttore di Pikaia, il portale italiano  dell’evoluzione,  e  anche  autore  di  libri  per  ragazzi:  Terra  in  vista!  e  Perché  siamo  parenti delle galline (con F. Taddia, 2019); Piante in viaggio (con A. Vico, 2019); Giganti per davvero (con A. Sonato, 2020).
Dal 2019, con il collettivo musicale “Deproducers” ha realizzato e porta nelle sale, per AIRC, lo spettacolo DNA. Collabora con «Il Corriere della Sera», «Le Scienze», «Micromega» e «L’Indice dei Libri».
 
 

Mauro Mandrioli

È professore Associato in Genetica all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Genetica generale, Analisi dei genomi e Genetica microbica. I suoi interessi di ricerca riguardano l’evoluzione del genoma e del microbioma di insetti e batteri di interesse agrario.
È autore di Nove miliardi a tavola, in corso di pubblicazione, e di oltre 160 articoli su riviste e libri nazionali e internazionali.
Dal 2019 è Vicedirettore del Centro interdipartimentale BIOGEST SITEIA, dedicato al trasferimento tecnologico verso aziende del settore agroalimentare. È componente della redazione di «Pikaia», il portale dell’evoluzione.


Fonte: Emilia Romagna Teatro, Comune di Modena