Uscirà a breve il nuovo libro di Richard Dawkins
Già da tempo è annunciata l’imminente uscita di un nuovo libro di Richard Dawkins dal titolo The Greatest Show on Earth. The Times ha pubblicato il 22 agosto una presentazione del libro e pubblicherà nei prossimi giorni alcuni brani dal libro. Già dalla lettura di questa presentazione emerge che anche questo libro di Dawkins è destinato a generare grande scalpore […]
Già da tempo è annunciata l’imminente uscita di un nuovo libro di Richard Dawkins dal titolo The Greatest Show on Earth. The Times ha pubblicato il 22 agosto una presentazione del libro e pubblicherà nei prossimi giorni alcuni brani dal libro. Già dalla lettura di questa presentazione emerge che anche questo libro di Dawkins è destinato a generare grande scalpore dato che compara il rapporto tra l’intelligent design e la scienza, alla relazione tra la negazione dell’Olocausto e la storia. Proporre questo confronto è evidentemente di impatto, ma effettivamente vi sono diverse analogie. Come suggerito da The Times, “è impossibile sostenere che l’Olocausto non è avvenuto, se non ignorando o falsificando evidenze storiche. Creazionismo ed intelligent design fanno la stessa cosa”.
Questo libro sembra quindi riunire tutti i punti di forza di Dawkins tra cui il sostegno alla teoria dell’evoluzione e la critica alle credenze pseudoscientifiche, presentate con il suo indiscutibile stile letterario.
The Times pubblica inoltre un’intervista a Richard Dawkins, mentre commenti al nuovo libro sono presenti su Evolutionblog e su Frontal Cortex.
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.