Vicini indispensabili

2889

Trochetia blackburniana è una rara pianta endemica delle isole Mauritius i cui grossi fiori rossi vengono impollinati quasi esclusivamente dal geco Phelsuma cepediana. Questa specie, nonostante abbia il suo picco di attività nelle ore diurne contrariamente ai gechi delle nostre regioni, ha un comportamento che lo porta a nascondersi per evitare la predazione. Il luogo preferito per nascondersi del piccolo […]

Trochetia blackburniana è una rara pianta endemica delle isole Mauritius i cui grossi fiori rossi vengono impollinati quasi esclusivamente dal geco Phelsuma cepediana. Questa specie, nonostante abbia il suo picco di attività nelle ore diurne contrariamente ai gechi delle nostre regioni, ha un comportamento che lo porta a nascondersi per evitare la predazione.

Il luogo preferito per nascondersi del piccolo rettile è una piccola pianta del genere Pandanus che forma macchie molto intense di copertura vegetale. Lo studio, condotto da Dennis M. Hansen e collaboratori dell’Università di Zurigo e pubblicato su American Naturalist, ha dimostrato come gli individui di Trochetia blackburiana abbiano una maggiore possibilità di essere impollinati dal geco e quindi di produrre frutti quando si trovano vicino alle macchie di Pandanus. Si può quindi affermare che la specie Trochetia dipenda indirettamente dalla presenza dei vicini del genere Pandanus tramite il piccolo rettile nettarivoro.

Questo studio, di cui è disponbile l’intero articolo, dimostra ancora una volta la complessità delle reti trofiche e l’importanza che ricoprono le interazioni tra animali e piante su piccola scala. Entrambi questi fattori non possono essere dunque trascurati per eventuali politiche di protezione e conservazione realmente valide.

La foto di Manuel Werner è tratta da Wikipedia.

Andrea Romano