Voices for Evolution
Voices for Evolution è un progetto del National Center for Science Education (NCSE) il cui scopo è raccogliere e documentare le principali iniziative a favore dell’insegnamento della teoria dell’evoluzione nelle scuole americane. Parallelamente vengono anche raccolti e descritti i principali momenti di scontro tra i sostenitori dell’insegnamento nelle scuole del creazionismo e dell’ID con le istituzioni scolastiche e la comunità […]
Voices for Evolution è un progetto del National Center for Science Education (NCSE) il cui scopo è raccogliere e documentare le principali iniziative a favore dell’insegnamento della teoria dell’evoluzione nelle scuole americane. Parallelamente vengono anche raccolti e descritti i principali momenti di scontro tra i sostenitori dell’insegnamento nelle scuole del creazionismo e dell’ID con le istituzioni scolastiche e la comunità scientifica.
Voices for Evolution raccoglie infine l’opinione di numerose società scientifiche americane a sostegno dell’importanza di insegnare a scuola la teoria dell’evoluzione, senza affiancarla nelle ore di scienze al creazionismo e all’ID. Il testo completo è liberamente scaricabile come pdf.
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.