Come la quercia ti racconta l’ecologia: “Vita di un albero raccontata da sé medesimo”

9788859029540 0 536 0 75

Pikaia ha letto per voi “Vita di un albero raccontata da se medesimo. L’ecologia spiegata ai bambini e alle bambine”, di Luca Sciortino

Titolo: Vita di un albero raccontata da se medesimo. L’ecologia spiegata ai bambini e alle bambine
Autore: Luca Sciortino
Editore: Erickson
Anno: 2022
Pagine: 152 p., ill. , Brossura
Età di lettura: Da 5 anni

Ai genitori, nonni, fratellini, sorelline,

Quando potete leggete ad alta voce questo libro ai bimbi più piccoli. Le parole scorrono veloci e sono accompagnate da disegni dal tratto delicato e colori leggeri che si integrano perfettamente con il testo. La voce narrante è un albero Gina Forzuta, una quercia di ben 1007 anni. Tutti i protagonisti bio-parlano della vita corale in un bosco immaginario.

La parte più emozionante è paradossalmente all’inizio del volume: la descrizione minuziosa e dettagliata della germinazione della ghianda. Si stira, si allunga, scoppia, si fora…..una forza interna spinge il seme a comporre i primi elementi dell’albero: radici, fusto e foglie. Il testo prosegue con la descrizione delle esperienze vissute dalla pianta durante la sua lunga vita. L’autore è riuscito a parlare di ecologia ed evoluzione limitando al massimo la terminologia scientifica (la fotosintesi e la respirazione non possono essere semplificate) e sublimando i concetti attraverso i comportamenti dei personaggi che via via accompagnano la crescita della pianta.

Cosi l’albero diventa una nicchia ecologica, la lotta per la sopravvivenza è impersonata dalla interazione tra il picchio (Gianni Piccardo) e le formiche, tra il gufo (Eraclito Occhiofermo) e i topolini. Fanno così capolino concetti come la selezione naturale, la cooperazione e la competizione. E la crisi climatica non manca di essere citata nel dialogo tra la pianta e il rapace Biancone. Ho utilizzato all’inizio il prefisso bio. Mi piace considerarlo un efficace strumento di deantropomorfizzazione del pensiero umano. Così incontriamo termini come bio-annuso, bio-vedo, bio-sento, bio-reagisco…….

Be’ cari bambini e bambine ascoltate la storia che spero vi leggeranno, in silenzio….o leggetela voi stessi ad alta voce senza tralasciare le voci fonetiche (fonosimboli): aaaah, ssssh, bammm, craaakkk, gniiiio, ecc….. vi aiutano ad immedesimarvi nella storia.

Prima di Vita di un albero raccontata da sé medesimo, l’autore molti anni fa ha pubblicato un altro libretto che vi invito a recuperare: Vita di un atomo raccontata da sé medesimo, Erickson. Conoscerete l’atomo Pilo Simplicio e il suo amico Dono Molecolo che vi guideranno in un viaggio lungo 13.770 miliardi di anni.