Darwin Day 2026: elenco aggiornato delle iniziative in Italia

Tutti gli eventi del Darwin Day 2026 previsti in Italia, raccolti dalla redazione di Pikaia e in continuo aggiornamento

Come ogni anno, in tutto il mondo sono previsti numerosi eventi per commemorare Charles Darwin nel periodo della sua nascita, avvenuta il 12 febbraio 1809. Ecco la lista, in continuo aggiornamento, di tutti gli eventi Darwin Day 2025 in Italia. Puoi segnalare le iniziative non ancora inserite nell’elenco alla mail info@pikaia.eu

Clicca sul nome di una città per scoprire gli eventi; clicca sul titolo di un evento per visitare il sito dell’organizzatore.

Città in elenco: Argenta, Asiago, Asti, Bologna, Ferrara, Firenze, Legnano, Mestre, Milano, Modena, Morbegno, Reggio Emilia, Revello, Roma, Pordenone, Salsomaggiore Terme, Torino, Trieste, Venezia


Argenta (FE), 15 febbraio Così simili, così diversi – speciale Darwin Day. In occasione del Darwin Day, l’Ecomuseo di Argento organizza un’escursione dedicata alle caratteristiche evolutive e di adattamento della fauna locale.

Asiago (VI), 12 febbraio, Speciale Darwin Day: ciaspolata sull’evoluzione dei paesaggi dell’Altopiano. Asiago Guide celebra con voi la ricorrenza della nascita di Darwin con una ciaspolata gratuita a tema!
META: i boschi ed i pascoli dell’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI) e la loro evoluzione.

Asti (AT), 14 febbraio — Darwin Day al Parco Paleontologico Astigiano. In occasione del Darwin Day, il Parco Paleontologico Astigiano organizza presso il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano in Palazzo del Michelerio ad Asti un evento per famiglie e ragazzi intitolato “Dalla terra al mare: cosa abbiamo scoperto su balene e delfini grazie a Darwin”, con laboratori, visite guidate e attività didattiche che esplorano i concetti evolutivi dei cetacei e la teoria dell’evoluzione darwiniana applicata alla paleontologia.

Bologna (BO),

Ferrara, 20 febbraio — Seminario Darwin Day a Ferrara: Homo sapiens, una specie migrante. In occasione del Darwin Day 2026, i Soci UAAR di Ferrara organizzano un seminario presso la Sala della Musica del Comune di Ferrara con Guido Barbujani, professore ordinario di Genetica all’Università di Ferrara, dedicato al tema della presunta “razza europea”, alla luce delle più recenti evidenze genetiche ed evolutive.

Firenze (FI), 10 febbraio — Darwin Day per le scuole: Evoluzione biologica fra competizione e cooperazione. A cura del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze e della sezione ANISN di Firenze.

Firenze (FI), 12 febbraio Darwin Day | La trasformazione della Terra: clima ed evoluzione in un viaggio tra passato, presente e futuro. Convegno organizzato da Rotary Club Prato “Filippo Lippi”Rotary Club PratoKiwanis Club Prato, Soroptimist International Prato, Lions Prato Centro, Lions Castello dell’Imperatore e Lions Montemurlo.

Firenze (FI), 13 febbraio SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO. Dieta ed evoluzione umana. Conferenza organizzata per il Darwin Day a Firenze dall’Accademia Colombaria in collaborazione col Dipartimento di Biologia. Interventi: ALESSANDRO RIGA (Università di Firenze), MARTA MARIOTTI LIPPI (Accademia “La Colombaria”), ANDREA QUAGLIARIELLO (Università di Firenze).

Firenze (FI), 12 e 13 febbraio DARWIN DAY 2026: gli appuntamenti del Sistema Museale. Il Sistema Museale dell’Università di Firenze celebra il Darwin Day 2026, l’anniversario della nascita del grande naturalista Charles Darwin (12 febbraio 1809), con un ricco programma di due giorni, dedicato a due temi a lui strettamente connessi: le migrazioni umane e le esplorazioni scientifiche. Focus del programma è la conferenza dello studioso di chiara fama Guido Barbujani, aperta a tutti i pubblici.

Legnano (MI), 9 febbraio Darwin Day Legnano 2026: Conferenza su Antropocene e cambiamenti climatici. Un importante incontro culturale e scientifico, organizzato dal WWF Lombardia, dedicato a uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l’Antropocene e i cambiamenti climatici. L’incontro vedrà la partecipazione di due relatori di grande prestigio: il Prof. Emilio Padoa-Schioppa, docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; il Dott. Gianni Del Pero, geologo e autore di numerose pubblicazioni sul tema.

Mestre (VE), 12 febbraio DARWIN DAY 2026: a cena con Darwin. Serata conviviale con appunti del libro A cena con Darwin di Jonathan Silvertown (2018, ed. Boringhieri). A cura di Uaar Venezia.

Mestre (VE), 21 febbraio DARWIN DAY 2026 – Premiazione del Concorso Letterario dedicato a Charles Darwin. A cura di Uaar Venezia

Milano (MI),

Modena (MO), 11 febbraio, Darwin Day 2026: “Perché invecchiamo: il senso evolutivo del diventare anziani”. A cura di Uaar Modena.

Morbegno (SO), 20 febbraio — Sopravvivere con colori e forme. Conferenza del Dr. Armando Nappi nell’ambito del Darwin Day 2026.

Reggio Emilia (RE), 15 febbraio, Darwin Day 2026 – Buon compleanno Darwin! A Palazzo dei Musei di Reggio Emilia torna il Darwin Day, il tradizionale appuntamento dedicato a famiglie e ragazzi, in cui la scienza e la teoria dell’evoluzione diventano protagoniste.

Revello (CN), 15 febbraio, Darwin Day: scopriamo la selezione naturale. Laboratorio per capire meglio il concetto della selezione naturale delle specie animali: lettura di brani dal libro “Il sentiero di Darwin. Sulle tracce di una farfalla”, di Cristina Converso e Carlotta Soffiantino e attività ludica a tema.

Roma (RO), 11 febbraio Menti in evoluzione: animali, umani e intelligenze artificiali https://sites.google.com/site/cosmiclabromatre/conferences

Roma (RO), 12 febbraio — Darwin Day 2026. In occasione del Darwin Day, il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” della Sapienza Università di Roma celebra la straordinaria diversità della vita e le sfide concettuali dell’evoluzione con una giornata di seminari e una tavola rotonda dedicati alla biodiversità nascosta del nostro pianeta e al significato biologico di “specie”, coinvolgendo un pubblico eterogeneo tra studenti, appassionati e specialisti per esplorare come comprendiamo, definiamo e conserviamo le specie viventi.

Roma, 12 febbraio — Darwin Day 2026. Parliamo di Neanderthal!. In occasione del Darwin Day 2026, il MUCIV — Museo delle Civiltà organizza presso il Palazzo delle Scienze un evento dedicato alla nuova Sala Laboratorio Neanderthal: le scoperte di Grotta Guattari, con le funzionarie del Servizio di Bioarcheologia che accolgono i visitatori per illustrare i reperti, le ricostruzioni e le conoscenze che rivelano chi erano i Neanderthal, come vivevano e perché rappresentano un tassello fondamentale della storia evolutiva umana.

Pordenone (PN), 11 febbraio Diritti, ultima frontiera – Episodio 22 Evoluzione (speciale Darwin Day). Incontro a cura di Uaar Pordenone.

Salsomaggiore Terme (PR), 22 febbraioBuon compleanno Mr. Darwin. Laboratorio per bambini del MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità.

Torino (TO), 4 febbraioEmpatia: adattamento evolutivo e sociale. L’evento presenterà i risultati dello studio “Play Empathy” sullo sviluppo empatico e della comunicazione emotiva nei bambini in età prescolare, finanziato da Fondazione CRT. Verrà inoltre introdotta una nuova ricerca sul ruolo del gioco come mezzo di trasmissione culturale e sviluppo cognitivo ed empatico.

Torino (TO), 20 febbraioRoots & Shoots: L’eredità di Jane. La conferenza si concentrerà sulla primatologia e l’antropologia, con la partecipazione Dott.ssa Daniela De Donno
(Fondatrice e presidentessa del Jane Goodall Institute Italia) Dott.ssa Monica Carosi
(Ricercatrice in Primatologia, Etologia e Conservazione, Università Roma Tre).

Trieste, 12 febbraio — Sulle tracce di Darwin: cosa resta della sua eredità. In occasione del Darwin Day, Ecothema organizza un incontro presso la Sala Incontri di Via Donizetti 5/A a Trieste con Marco Paparot, moderato dal giornalista scientifico e biologo Eugenio Melotti, dedicato all’eredità scientifica di Charles Darwin, alla comprensione della biodiversità e all’attualità della teoria dell’evoluzione come chiave per interpretare i cambiamenti degli ecosistemi contemporanei.

Venezia (VE), 5 febbraio — DARWIN DAY 2026: EVOLUZIONE DELLA VISIONE. Relatore Marco Zemella, medico oculista. Lo stesso Darwin, ne “L’Origine dell’uomo” del 1872, scrisse che poteva sembrare assurdo che l’occhio, con i suoi inimitabili congegni, potesse essersi formato per selezione naturale. Oggi, l’elaborazione successiva della teoria darwiniana ha reso “l’assurdo”, che tanto angustiava lo studioso, plausibile! Incontro a cura di Uaar Venezia.