È disponibile l’11esimo volume dei “Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara”

Disponibile l’ultimo volume dei “Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara”, la rivista scientifica pubblicata dal museo con contributi di Scienze della Terra, Botanica, Zoologia ed Ecologia

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha pubblicato l’undicesimo volume dei “Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara”. Si tratta di una rivista scientifica che raccoglie i contributi non soltanto dei ricercatori del Museo e dei loro collaboratori, ma anche di ricercatori che operano in altre regioni italiane o all’estero.
La rivista è divisa nelle sezioni Scienze della Terra, Botanica, Zoologia ed Ecologia; pubblica ogni anno anche un resoconto di tutte le attività didattiche, divulgative, di ricerca e delle nuove collezioni acquisite dal Museo, per donazione o per acquisto.

Quest’anno l’Editoriale del Direttore Stefano Mazzotti è dedicato alla prossima riqualificazione del museo, che l’anno scorso ha festeggiato i suoi primi 150 anni di attività.

I Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara nascono come spontanea prosecuzione di altre due storiche riviste, i “Quaderni della Stazione di Ecologia” e gli “Annali”, pubblicate fra il 1987 e il 2012.

La pubblicazione dei “Quaderni” riveste un’altissima importanza nell’economia del Museo: infatti, attraverso la rivista vengono mantenuti attivi scambi gratuiti di pubblicazioni con molti altri istituti di ricerca in Italia e all’estero.

Sono così circa 200 i periodici che vanno ogni anno ad arricchire la biblioteca del Museo.

Si tratta di riviste altamente specializzate, difficilmente reperibili in altre biblioteche nazionali: si va dai diffusi “Quaderni per gli Studi Naturalistici della Romagna” a “Vernate”, rivista pubblicata dal Museo di storia naturale di Erfurt (Turingia, Germania); da “Studia Botanica Hungarica” ad “Acta Zoologica Bulgarica”, da “Spixiana”, prodotta dalla Collezione zoologica statale di Monaco di Baviera, a “Fragmenta Entomologica”, che è la rivista del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dall’Università Sapienza di Roma, e così via.

Gli articoli pubblicati nei nostri “Quaderni” sono tutti scaricabili come pdf al link Download-quaderni-e-altre-pubblicazioni

I volumi della biblioteca del Museo sono indicizzati nel catalogo del Polo Bibliotecario Ferrarese.