Il giallo dei taccuini di Darwin a Radio3scienza

taccuini darwin

Venerdì 7 aprile Chiara Ceci ha partecipato a una puntata di Radio3scienza interamente dedicata ai taccuini di Darwin

Avvolti nel cellophane e infilati in una busta di carta rosa. Ad accompagnarli un biglietto anonimo: “buona Pasqua”. Quando alla Cambridge University Library hanno aperto il pacco sono esplosi di gioia: conteneva i taccuini scomparsi di Charles Darwin. Ormai 15 mesi fa l’università di Cambridge aveva lanciato un disperato appello per ritrovare i taccuini B e C del padre della teoria dell’evoluzione, cercati invano per anni tra i 10 milioni di libri della biblioteca universitaria.

L’ultima volta erano stati visti nel novembre del 2000, quando vennero rimossi dalla stanza delle Collezioni Speciali della Biblioteca per essere fotografati. Poi più nulla. Ora, per celebrare il loro ritrovamento, i taccuini saranno esposti nella mostra “Darwin in Conversation. The endlessly curious life and letters of Charles Darwin”. 

Da Cambridge Chiara Ceci, esperta della vita e delle opere di Charles Darwin e autrice di Emma Wedgwood Darwin (Sironi Editore), ha raccontato tutti i dettagli del “giallo darwiniano” a Roberta Fulci di Radio3Scienza.

Chi si è perso la diretta di venerdì 8 aprile può ascoltare il podcast su RaiPlaySound (clicca sull’immagine sottostante)