Jurassic MuseumPark. Estrarre DNA dai campioni museali
L’8 febbraio, al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, si terrà un incontro sul valore delle collezioni museali in ambito conservazionistico. Il relatore sarà Maurizio Casiraghi
Jurassic MuseumPark. Estrarre DNA dai campioni museali
Maurizio CASIRAGHI
giovedì 8 febbraio – ore 17,30 – Sala conferenze Regione Piemonte
Piazza Castello 165 – Torino
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Nell’ambito del ciclo di incontri previsti in occasione della mostra “Estinzioni: biodiversità dei vertebrati in allarme rosso”, organizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali, esposta dal 10 novembre 2017 al 14 febbraio 2018 presso la Sala Mostre della Regione Piemonte, giovedì 8 febbraio alle ore 17,30, Maurizio Casiraghi, docente di Zoologia, Evoluzione Biologica e Molecolare presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, terrà la conferenza dal titolo: Jurassic MuseumPark. Estrarre DNA dai campioni museali.
Le collezioni museali sono una risorsa inestimabile perché offrono la possibilità di studiare storicamente la biodiversità presente in un’area geografica. Nell’incontro verrà spiegato come è possibile combinare il valore intrinseco delle collezioni con le innovazioni tecnologiche che hanno interessato la biologia. In particolare, i metodi di estrazione e sequenziamento del DNA consentono oggi di ottenere informazioni anche da materiali non originariamente conservati ai fini di queste analisi.Verranno esposti alcuni casi emblematici, con particolare attenzione a quello della lucertola delle Eolie, uno dei vertebrati europei a maggiore rischio di estinzione, a cui il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e l’Università di Milano-Bicocca hanno dedicato ampi studi per la sua conservazione.
Pieghevole