Notte dei ricercatori a Torino
Il programma delle iniziative della Notte dei Ricercatori a Torino
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino aderisce, venerdì 25 settembre in Piazza Castello, all’edizione 2015 con diverse iniziative a Torino e ad Asti.
Alimentazione e prove di agilità e precisione
A Torino, presso lo spazio Agorà, a partire dalle 10, il MRSN proporrà alle scuole un laboratorio sull’alimentazione e il legame con il benessere psico-fisico. Grazie alle sue trasformazioni, il cibo influisce in maniera determinante sulla qualità delle nostre prestazioni fisiche. Si sperimenteranno semplici ma significative esperienze per scoprire alcune caratteristiche dei principali componenti degli alimenti quali polisaccaridi, grassi, proteine e altre specifiche come le vitamine della menta e i sali minerali dell’ortica.
Dalle 17 il pubblico potrà mettere alla prova rapidità, precisione e capacità di coordinamento utilizzando “Agilità e Precisione”, una macchina interattiva prodotta per Experimenta. Infine il Sapientino, un exhibit a risposte multiple, testerà le conoscenze dei partecipanti sull’argomento.
Oltre 25 anni di ricerche zoologiche in Madagascar
Ad Asti si svolgerà l’incontro con Franco Andreone, Biologo della conservazione presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, membro del Comitato Scientifico del WWF Italia, che da oltre 25 anni svolge attività di ricerca zoologica in Madagascar, dove ha scoperto e descritto molte nuove specie di anfibi e di rettili e dove coordina l’Amphibian Specialist Group dell’UICN.