Piccolo bestiario degli animali d’acqua. Stranezze e curiosità dal mondo acquatico

71I7hDK7FUL. SL1346

Un volume di divulgazione scientifica e di facile lettura, rivolto ai giovani lettori che vogliano avvicinarsi alla caleidoscopica diversità della vita acquatica

Titolo: Piccolo bestiario degli animali d’acqua. Stranezze e curiosità dal mondo acquatico

Autore: Paolo De Piazzi

Illustratrice: Cecilia Ferri

Editore: 24 Ore Cultura

Collana: 24 Ore Cultura. Kids

Anno edizione: 2024

Pagine: 80 p., ill. , Rilegato

Età di lettura: Da 8 anni

EAN: 9788866488101

C’è una iguana che starnutisce sale marino, esiste una lumaca che può fare la fotosintesi come una pianta e un ragno che vive sott’acqua. Questo è il breve reel del naturalista Paolo De Piazzi che in pochi secondi presenta alcuni aspetti curiosi degli animali descritti nel libro Piccolo bestiario degli animali d’acqua.

Sfogliando le pagine del bellissimo volume, dedicato ai bambini tra gli 8 e 10 anni, sono rimasto impressionato dalla rappresentazione del pesce Luna (Mola mola). Bellissima l’illustrazione, grazie alla maestria dell’illustratrice Cecilia Ferri. Impressionanti le vere dimensioni: 4 metri di diametro per ben 2 tonnellate di peso!

Mi sono subito chiesto come faccia a non sprofondare, visto che non possiede la vescica natatoria (un sacco pieno di aria che fa da galleggiante). Il testo spiega che deve muoversi perennemente per non inabissarsi. Non solo….ma è una specie che vive fino a 100 anni.

Il testo e le illustrazioni di Piccolo bestiario degli animali d’acqua non possono che catturare la curiosità dei bambini e dei ragazzi che sfoglieranno avidamente le sue pagine. Il naturalista Paolo De Piazzi in poche righe riesce a sintetizzare le caratteristiche più importanti e curiose di ogni singolo animale.

C’è uno squalo (Somniosus microcephalus) che riesce a vivere fino a 500 anni e oltre: oggi nei mari della Groenlandia potrebbero aggirarsi delle creature nate quando Cristoforo Colombo approdò in America. Il pesce rana abissale Caulophryne jordani presenta un incredibile dimorfismo sessuale: maschio lungo appena 1,5 cm e la femmina quasi 40 cm. In seguito all’accoppiamento la coppia diventa inseparabile per tutta la vita: il maschio si fonde letteralmente con la femmina.

Ogni pagina dei 30 esemplari felicemente illustrati sono una continua scoperta. Il connubio tra stranezze e curiosità, come dice il sottotitolo, e la perfetta fusione tra immagine e testo rendono il libro fruibile anche dagli adulti.