Scoperte 5 nuove specie di nudibranchi
Una spedizione nella regione orientale dell’Oceano Pacifico, molto ricca di endemismi, ha portato alla scoperta di 5 nuove specie di nudibranchi
Una spedizione nella regione orientale dell’Oceano Pacifico, molto ricca di endemismi, ha portato alla scoperta di 5 nuove specie di nudibranchi.
Questi animali appartengono al phylum dei molluschi e non presentano conchiglia esterna. Nella loro storia evolutiva hanno sviluppato efficaci meccanismi di difesa basati su sostanze chimiche, alcune delle quali vengono utilizzate nella ricerca farmaceutica, e colorazioni intense e vivaci, come si può osservare in questa galleria di immagini.
La spedizione è stata promossa dallo Smithsonian Tropical Research Institute e le nuove specie scoperte, chiamate Cerberilla chavezi, Cuthona destinyae, Cuthona millenae, Cuthona behrensi e Eubranchus yolandae, sono state descritte sulla rivista American Malacological Bulletin.
Ora queste specie di nudibranchi entreranno a far parte del progetto “Phylogenetic Systematics of Nudibranchia,” finanziato dalla National Science Foundation.
La foto di Steve Childs è tratta da Wikipedia.
Andrea Romano
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.