Shark Questionnaire
Un questionario per aiutare la conservazione degli squali: compilalo anche tu!
Le informazioni sugli squali nel Mar Adriatico sono spesso scarse e incomplete. Nonostante ciò, le valutazioni fatte sulla base dei dati finora a disposizione sottolineano un marcato declino di queste specie: un declino confermato non solo da studi scientifici, ma anche e soprattutto dall’esperienza dei pescatori.
Da qui nasce l’idea del Tracking Sharks For Conservation: un’azione durante la quale pescatori dislocati in diverse aree dell’Adriatico ospiteranno a bordo alcuni osservatori al fine di raccogliere il maggior numero possibile di dati. L’azione è inserita all’interno del progetto BYCATCH VII.
La collaborazione tra scienza e pesca, professionale o sportiva, è FONDAMENTALE: gli squali catturati durante le operazioni di pesca verranno marcati dagli osservatori (applicazione di una targhetta) e poi, in accordo con il capitano, rilasciati a mare.
La collaborazione fra diversi gruppi di ricerca europei ha sviluppato un questionario mirato a valutare l’attitudine delle persone nei confronti degli squali. Queste specie hanno da sempre stimolato sentimenti diversi nelle persone, dalla paura, spesso guidata dalla loro rappresentazione in libri e film, al fascino. Queste specie sono oggi fortemente in declino in tutto il mondo, in alcuni casi a rischio di estinzione. Lo sviluppo di strategie gestionali è influenzato non solo dal valore commerciale delle specie, ma anche dall’attitudine della gente verso queste specie. Il questionario, anonimo, compilabile online e disponibile in diverse lingue, è organizzato in tre parti. La prima di queste è costituita da alcune informazioni demografiche e generali riguardanti il partecipante. La seconda parte include 13 definizioni usate per comprendere l’attitudine del partecipante verso gli squali. La terza parte ha il compito di valutare le conoscenze del partecipante sugli squali, e sarà utilizzata per analizzare come la conoscenza influisca sull’attitudine.
I link alle diverse lingue sono disponibili nel sito: www.tshark.org/questionnaire