Storie di Scienza
Dal 15 al 17 ottobre si terrà, sulla piattaforma zoom, il convegno “Storie di Scienza”, dedicato a giovani studiose e studiosi di storia della scienza.
Le tematiche trattate sono numerose e di particolare interesse per i lettori di Pikaia vi sono, tra le tante, le sessioni dedicate a Educazione e divulgazione della Scienza, Scienza e materialità (da segnalare in questa sessione la presentazione di Luca Tonetti dell’Università di Bologna dal titolo “Sulla generazione delle vespe e delle api in un inedito di Marcello Malpighi”), Scienze della terra e astronomia, Tra scienza e filosofia e Scienza e global history (da segnalare in questa sessione le presentazione di Elisabetta Rossi dal titolo “The birth of scientific expeditions under the reign of Louis XIV of France: a case study” e quella di Beatrice Falcucci intitolata “Brutti ma simpatici. Il Villaggio delle Scimmie del Giardino Zoologico di Roma tra anni Venti e anni Trenta”).
Qui è possibile scaricare il programma completo del convegno.
Tutte le presentazioni del convegno saranno fruibili, sulla piattaforma zoom, al seguente indirizzo: https://unipd.zoom.us/j/88069296290
Comitato organizzativo: Stefano Tomassetti, Valentina Vignieri e Denise Vincenti
Per informazioni: storiediscienza@societastoriadellascienza.it
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.