Summer school “Antropocene” a Lampedusa (11-16 ottobre 2021), sono aperte le iscrizioni
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca propone a dottorandi e giovani ricercatori una summer school sull’Antropocene, la deadline per l’invio delle domande è fissata per il 10 agosto
L’Antropocene è una nuova epoca geologica, segnata da un’impronta umana indelebile. Le attività umane alterano la regolazione del clima, i cicli biogeochimici, la biodiversità, la geomorfologia, gli habitat ei paesaggi. La nuova fase del sistema Terra richiede che l’umanità prenda coscienza di affrontare una nuova sfida, in cui è necessario integrare le conoscenze geologiche ed ecologiche con le conoscenze sociali, economiche e politiche. Sebbene alcune delle questioni relative all’Antropocene siano ancora aperte, l’argomento è già oggetto di specifiche riviste scientifiche e corsi universitari. Lo studio dell’Antropocene, infatti, richiede transdisciplinarità. Le lezioni del passato ci permettono di identificare somiglianze e differenze nell’era presente. Osservare i diversi sottosistemi della Terra ci permette di comprendere la complessità dei problemi e allo stesso tempo di individuare soluzioni che possono essere efficaci. Questo corso si propone di offrire una visione completa dell’Antropocene, e per fornire ai partecipanti l’opportunità unica di interagire all’interno di un team di esperti e partecipanti provenienti da diversi background culturali. La Summer School si svolgerà negli edifici dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie sull’isola di Lampedusa (Italia). La realizzazione della scuola qui consentirà di portare i contenuti del corso in una location suggestiva e coerente, prevedendo anche la possibilità di visite di grande interesse.
Obiettivi e metodi didattici
Gli obiettivi della scuola sono fornire un quadro di riferimento culturale transdisciplinare riguardo agli aspetti storici, agli impatti dell’Antropocene insieme agli strumenti della sostenibilità e del ripristino ambientale; presentare approfondimenti tematici relativi al settore chimico, geologico e ambientale; fornire strumenti metodologici per la progettazione di progetti di ricerca.
Gli argomenti delle lezioni e dei seminari saranno:
- Fornire un quadro culturale di riferimento transdisciplinare sugli aspetti storici, gli impatti dell’Antropocene insieme agli strumenti della sostenibilità e del ripristino ambientale;
- Presentare approfondimenti tematici relativi al settore chimico, geologico e ambientale;
- Fornire strumenti metodologici per la progettazione di progetti di ricerca.
Il corso è rivolto a dottorandi e giovani ricercatori con formazione scientifica interessati allo studio dei temi dell’Antropocene. Le attività didattiche saranno di quattro tipi:
- Lezioni di due ore tenute da esperti internazionali (Key lectures);
- Lezioni seminariali di 45-60 minuti tenute da docenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dell’Università degli Studi di Palermo e di altre istituzioni internazionali;
- Lavoro di squadra;
- Visita didattica;
Il lavoro di squadra sarà finalizzato alla progettazione di un progetto di ricerca da parte dei partecipanti che integri competenze diverse. I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi e affronteranno temi diversi. Queste attività saranno coordinate da Edyta Zawisza , esperta dell’iniziativa Climate-Kic con il supporto dello staff dell’Università di Milano Bicocca.
È prevista una visita didattica di mezza giornata nei luoghi più significativi dell’isola per vivere concretamente il cambiamento del paesaggio lampedusano e le azioni di contrasto alla desertificazione.
Argomenti trattati
- Prospettiva storica dell’Antropocene
- Impatto dell’antropocene
- Uso sostenibile delle risorse e delle produzioni
- Ripristino e bonifica ambientale
Posizione:
ISOLA DI LAMPEDUSA (ITALIA)
Restrizioni Covid-19
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle misure e prescrizioni di contenimento della pandemia di Covid-19 vigenti sul territorio italiano. In attesa delle disposizioni aggiornate in merito al distanziamento sociale e all’uso della mascherina, è previsto che possa essere richiesto il tampone negativo (tampone molecolare prelevato entro le 48 ore precedenti) o il documento di vaccinazione per la partecipazione al corso (disposizioni più dettagliate verranno fornite in successive circolari in considerazione dei nuovi aggiornamenti normativi). I partecipanti extracomunitari devono avere un’assicurazione sanitaria per l’intera durata del corso e devono informarsi su eventuali restrizioni all’accesso in Italia.
Termine ultimo per presentare la domanda
10 agosto 2021
Prerequisiti
Il corso è rivolto a dottorandi e giovani ricercatori con formazione scientifica interessati allo studio dei temi dell’Antropocene. I candidati saranno selezionati in base alla pertinenza del loro progetto di dottorato con i contenuti e la natura multidisciplinare del corso, considerando anche la necessità di garantire una pari rappresentanza di genere e nazionalità.
Documenti richiesti da caricare nel modulo di domanda:
CV, carta d’identità o passaporto.
Per ulteriori informazioni contattare:
andrea.franzetti@unimib.it
Visita il sito dedicato alla summer school