Trieste Next 2015: al via il bando per le borse di soggiorno
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti per partecipare alla quarta edizione di Trieste Next
Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, si terrà la quarta edizione di Trieste Next, il Salone Europeo della Ricerca Scientifica promosso dal Comune di Trieste, dall’Università di Trieste e da VeneziePost, in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio. Per tre giorni, Trieste Next animerà la città con un ricco programma di eventi, dibattiti, conferenze e workshop, e vedrà la partecipazione di autorevoli personalità del mondo della ricerca scientifica, dell’economia, delle istituzioni e del giornalismo.
Il focus tematico della quarta edizione di Trieste Next – intitolata “BIOlogos – The Future of Life”- suggerisce, sia dal punto di vista filosofico che da quello scientifico, il concetto che la scelta più logica per la sopravvivenza della specie e del nostro pianeta sia la ricerca di soluzioni bio-compatibili. Biomedicina, biotecnologie, bioinformatica, alimentazione e cura della persona: sono questi alcuni dei settori cui fa riferimento il sottotitolo – The Future of Life – e alcuni dei formidabili ambiti di crescita e sviluppo scientifico e imprenditoriale.
Le nuove frontiere della cura, dalla medicina rigenerativa alla medicina molecolare; agricoltura bio, food hi-tech, nutraceutica e le nuove tendenze dell’alimentazione; il mito della medicina estetica, dall’antiaging alla medicina ricostruttiva; biotech e finanza; trasferimento tecnologico, ricerca e impresa; nuove tecnologie: internet of things, big data e 3D printing; genetica ed evoluzione dell’uomo: questi sono i vari temi che verranno affrontati nei tre giorni non-stop.
TriesteNext viene concepita con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani studenti degli istituti scientifici e tecnici, delle Università italiane e straniere, ai quali la manifestazione intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso il dibattito attivo sui temi di questa edizione del Salone. I partecipanti alle borse di soggiorno avranno accesso illimitato a tutti gli eventi del Salone. Tra gli ospiti già confermati: il Premio Nobel per la Medicina 2014 Edvard I. Moser, Segenet Kelemu, direttore ICIPE e Premio L’Oréal Unesco per le Donne della Scienza, Jos de Blok, fondatore Buurtzorg, Steve Chan, direttore IBM Network Science Research Centre. E ancora: il celebre genetista Edoardo Boncinelli, Lidia Larizza, Istituto Auxologico Italiano, Giorgio Metta, Istituto Italiano di Tecnologia, e Antonino Di Pietro, Istituto Dermoclinico Vita Cutis. L’elenco completo dei protagonisti e il programma ufficiale degli eventi sarà disponibile nei prossimi mesi sul sito www.triestenext.it.