Un nuovo sito dedicato a Luca Cavalli-Sforza
Un nuovo sito e una nuova rivista ricordano Luca Cavalli-Sforza a 100 anni dalla nascita
Lo scorso 25 gennaio il genetista Luca Cavalli-Sforza avrebbe compiuto 100 anni. Per festeggiarlo la famiglia dello scienziato ha lanciato un nuovo sito per promuovere e preservare la sua eredità scientifica.
https://lucacavallisforza.com/
Nel sito, aperto a tutti e senza registrazione, si possono trovare:
– biografie di Luca Cavalli-Sforza;
– un elenco completo delle edizioni originali dei suoi libri;
– più di 500 articoli scientifici prodotti dallo scienziato, accessibili grazie a un semplice sistema di ricerca per argomenti generali e sottocategorie;
– tutti i video dei discorsi portati da decine di colleghi e amici al convegno commemorativo del 30 marzo 2019 al Collegio Ghislieri di Pavia.Oltre al sito è stata anche lanciata una nuova rivista scientifica open access, Human Population Genetics and Genomics (HPGG), dove il primo numero è interamente dedicato all’eredità scientifica di Cavalli-Sforza a cent’anni dalla nascita.
I singoli articoli mettono a fuoco il suo contributo nei molti campi che ha sviluppato con la sua attività, nel contesto degli sviluppi attuali della ricerca e dello stato dell’arte. Segnaliamo in particolare il ricordo dei figli Matteo, Francesco, Luca Tommaso, e Violetta Cavalli-Sforza, intitolato LUCA, as our father.
Immagine: dal sito