Uno sguardo sull’evoluzione umana: intervista a Ian Tattersall
Ian Tattersall ci parla del dibattito tra Darwin e Wallace sull’emergere dell’intelligenza umana, e di come a suo parere avessero ragione tutti e due alla luce di ciò che si sa oggi della comparsa del nostro modo di essere umani, con la nostra intelligenza e il nostro comportamento simbolico. Della sua idea di Homo floresiensis come una specie autonoma, e […]
Ian Tattersall ci parla del dibattito tra Darwin e Wallace sull’emergere dell’intelligenza umana, e di come a suo parere avessero ragione tutti e due alla luce di ciò che si sa oggi della comparsa del nostro modo di essere umani, con la nostra intelligenza e il nostro comportamento simbolico. Della sua idea di Homo floresiensis come una specie autonoma, e non come una forma patologica. Del falso di Piltdown, e dell’idea di Stephen Jay Gould che Teilhard de Chardin potesse essere implicato. Gustatevela!
Presto saranno online anche le relazioni fatte da questi e altri grandi studiosi al Darwin Day di Milano.
Ringraziamo il prof. Tattersall per questa interessantissima intervista.
Intervista: Sara Baccei, Andrea Romano, Giorgio Tarditi Spagnoli
Montaggio: Associazione Progetto Cinemascuola
PikaiaChannel su Youtube.
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.