“Viaggi di naturalisti intorno al mondo”, il 25 novembre un’edizione speciale del Parma Darwin Day

Cartolina DDay 2022 DEF 01 2

A ridosso dell’anniversario della pubblicazione dell’Origine dell Specie, un appuntamento speciale col Parma Darwin Day dedicato all’esplorazione

Presentazione:
Il 15° Parma Darwin Day vuole celebrare il grande scienziato inglese tramite un appassionato elogio della esplorazione, conoscenza e salvaguardia della natura. Cercheremo di farlo con gli occhi meravigliati di quel ragazzo di 22 anni che partito sul brigantino Beagle da Plymouth il 27 dicembre 1831, fece rientro a casa dopo un mirabolante viaggio intorno al mondo il 2 ottobre 1836. “Viaggio di un naturalista intorno al mondo” (1839) è il titolo italiano del dettagliato e affascinante resoconto di questa esplorazione. Fu questo il primo passo verso le scoperte che avrebbero cambiato per sempre il percorso delle scienze della vita e non solo. L’esplorazione è un viaggio ai confini della conoscenza e chi la compie può imbattersi in complessi universi inesplorati e misteriosi, abitati da creature aliene le cui esistenze trascorrono spesso parallele alla nostra o, a volte, intrecciandosi a essa. Come ha magistralmente sottolineato E.O. Wilson, uno dei più grandi biologi dell’ultimo secolo e non a torto definito l’erede di Darwin,
«Il viaggio del naturalista è solo cominciato e proseguirà eternamente a tutti gli effetti; sarebbe possibile dedicare un’intera vita a un viaggio, simile a quello di Magellano, intorno al tronco di un solo albero…».

È grazie ai viaggi di esplorazione che naturalisti come von Humboldt, Darwin e Wallace hanno dato un significativo contributo a scandagliare la vita e il suo lavorio nelle zone più recondite del mondo, a descrivere le interazioni tra gli organismi e tra questi e gli ambienti e, così facendo, a dare un significativo contributo allo sviluppo dell’ecologia, lo studio della nostra unica casa (oikos) il pianeta in cui viviamo. Con questo Darwin Day, organizzato in occasione dell’anniversario della pubblicazione de “L’Origine delle Specie” (24.11.1859), vogliamo rendere omaggio a Charles Darwin, al suo viaggio reale intorno al mondo (quello sul Beagle) e a quello virtuale fatto nell’arco della sua intera vita (il “lungo ragionamento”) che gli ha permesso di costruire una meravigliosa intelaiatura interpretativa della realtà naturale e dei fenomeni del vivente. Lo faremo raccontando lo strepitoso lavoro di esplorazione fatto da alcuni importanti studiosi che stanno dedicando la loro esistenza in giro per il mondo ad aprire lo scrigno dei tesori della vita passata e presente, a documentarne le diverse sfaccettature e a cercare di salvaguardarne l’integrità. Tesori che sono custoditi non solo in luoghi esotici dai nomi magici, in deserti lontani o in foresta tropicali impenetrabili ma anche in una semplice pozza d’acqua nel parco cittadino dietro casa. L’esploratore viaggia e ci racconta di cose che ci devono rendere consapevoli che la biosfera non ci appartiene, ma siamo noi ad appartenerle. È questo il punto di partenza per un rapporto corretto con il resto della natura. L’unico possibile. Il mondo sta cambiando, anzi è già drammaticamente cambiato per colpa nostra. Possiamo ancora farcela però.

«Lottare contro le circostanze avverse per conto di tutte le forme di vita sarebbe l’atto più nobile dell’umanità» (E.O. Wilson).

Donato A. Grasso

Curatore scientifico del Parma Darwin Day

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE: IN PRESENZA

Il XV Parma Darwin Day si terrà presso l‘Auditorium del plesso Polifunzionale (Pad.23), Campus Scienze e Tecnologie Parco Area delle Scienze, 59/A – Parma.
Per le scuole:
Gli insegnanti che volessero portare la propria classe devono inviare una e-mail all’indirizzo cristina.castracani@unipr.it
Nella mail dovranno essere indicati:
  • Nome e cognome del docente
  • Nome, grado e città della scuola
  • Numero di posti richiesti
Per i cittadini e gli studenti universitari la partecipazione è libera fino a esaurimento posti e non è richiesta la prenotazione. DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DI ATENEO L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo:https://youtu.be/UUzrbM5dQ3c  Le persone che seguiranno l’evento con questa modalità potranno scaricare l’app Mentimeter, disponibile gratuitamente sui principali store. Non sarà necessario effettuare nessuna registrazione: tramite l’app, durante la diretta, sarà possibile interagire con l’aula e i relatori. In alternativa, nel box informazioni della diretta YouTube sono presenti i link per usare Mentimeter senza la app.

P R O G R A M M A 9:00 Apertura lavori e interventi introduttivi PAOLO ANDREI Rettore
FABRIZIO STORTI Prorettore con Delega per la Terza Missione
DONATO A. GRASSO Responsabile Scientifico Parma Darwin Day

9:30
FEDERICO FANTI (Paleontologo, Università di Bologna) Quello che NON sappiamo dell’evoluzione 10:10
ELISABETTA PALAGI (Etologa, Università di Pisa) Storie di primati e carnivori africani: le strategie del vivere insieme 10:50 NICOLA MESSINA (Naturalista-Esploratore) A caccia di piante nelle “terre periferiche”: dalla Malesia alle Ande 11:30 EMANUELE BIGGI (Naturalista, fotografo, conduttore GEO) Scoprire i micromondi. Viaggio nel piccolo mondo, dai tropici alla porta di casa 12:10

EMANUELA EVANGELISTA (Biologa, Presidente Amazônia Onlus) Non una sola Amazzonia. I tanti volti della maggior foresta tropicale rimasta sul Pianeta 12:50 Discussione Generale e Chiusura Lavori XV edizione Parma Darwin Day Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/ParmaDarwinDay/
www.myrmecologylab.wordpress.com/darwin-day/darwin-day-2022/ Fonte: comunicato stampa

Immagine in apertura: fotografia di Emanuele Biggi