A Trento il convegno del ciclo “Nuove Prospettive in Antropologia ed Evoluzione” dedicato al linguaggio (15 e16 dicembre)

Locandina isipu V3

Quest’anno il convegno del ciclo “Nuove Prospettive in Antropologia ed Evoluzione” è dedicato al linguaggio, si potrà seguire anche on line iscrivendosi entro il 14 dicembre alle 12.

L’Istituto di Paleontologia Umana in collaborazione con l’Istituto Italiano di Antropologia e l’Università di Trento e grazie al contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali ha organizzato il convegno “Evoluzione e Diversità del Linguaggio Umano dalla Preistoria alla Modernità” nell’ambito del ciclo “Nuove prospettive in Antropologia ed Evoluzione”.

Dove e quando

Palazzo Paolo Prodi – Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 001
15 dicembre 2023 – 16 dicembre 2023
Orario di inizio: 09.00.

Come partecipare

Il convengo è aperto a tutti e a ingresso libero. Sarà possibile seguirlo da remoto iscrivendosi entro le 12.00 di giovedì 14 dicembre a questo link.

Programma

Mentre l’evoluzione ha permesso lo sviluppo di un apparato fonetico unico, la nostra modalità di comunicare al mondo e con il mondo è frutto della cultura dalla quale dipende la variabilità delle forme del linguaggio sia antico che moderno. Il convegno desidera approfondire questo argomento sviluppandolo da diverse prospettive e angolazioni con esperti di chiara fama in diverse discipline scientifiche che difficilmente entrano in contatto tra loro. A tale scopo il convegno prevede tre sessioni tematiche.

Sessione 1 – Venerdì 15 dalle 9.00 

Evoluzione umana e linguaggio 

prof. Giovanni Destro Bisol (Uniroma1)
prof. Giorgio Manzi (Uniroma1)

Sessione 2 – Venerdì 15 dalle 15.30

La filosofia e l’origine evolutiva del linguaggio

prof. Andrea Parravicini (Unimi)
prof. Federico Laudisa (Unitn)

Sessione 3 – Sabato 16 dalle 9.00 

Linguistica e lingue autoctone del Trentino 

prof. Luigi Rizzi (Unisi/Collége de France)
prof.ssa Federica Ricci Garotti (Unitn)
prof.ssa Birgit Alber (Unibz)
L’evento è organizzato nell’ambito dei corsi di Dottorato di Ricerca in “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee” e “Forme del testo e dello scambio culturale”

Per maggiori informazioni:
https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/118857/nuove-prospettive-in-antropologia-ed-evoluzione

https://www.isipu.it/2023/12/06/evoluzione-e-diversita-del-linguaggio-umano-dalla-preistoria-alla-modernita/