Happy Hours al Museo di Zoologia di Roma – 2013

happy hours programma maggio 2013

Nuova stagione di Happy Hours al Museo di Zoologia di Roma. Dal 10 gennaio al 23 maggio, 10 appuntamenti con gli animali

Il ciclo 2012-2013 degli “Happy Hours al Museo di Zoologia” vuole essere un invito a conoscere non solo le specie che vivono allo stato libero in Italia e nel mondo, ma anche e soprattutto quelle che da millenni, per effetto del processo di domesticazione e di selezione, sono entrate a far parte della vita quotidiana dell’uomo, per il quale rappresentano speciali, affettuosi “compagni di vita”, ma anche indispensabili mezzi di sopravvivenza.

Specie e razze domestiche che contribuiscono ad arricchire il patrimonio di biodiversità del Pianeta e delle quali l’Umanità non potrebbe ormai più fare a meno. Animali dei quali, forse proprio perché ci sono così vicini, abbiamo dimenticato l’origine o dei quali siamo portati ad interpretare comportamenti e bisogni senza avere la necessaria ed approfondita conoscenza della loro biologia. Si parlerà quindi di evoluzione e di biodiversità, ma anche di comportamento, di etica e benessere animale. Un tema stimolante, attuale e di grande interesse per tutti.

Il programma

10 gennaio – ore 18.00 Il Cane secondo me – Danilo Mainardi (Università degli Studi di Venezia).

24 gennaio – ore 18.00 Il Pappagallo: intelligenza con le ali –  Claudio Carere (Università degli Studi della Tuscia).

21 febbraio – ore 18.00 Testuggini di terra e d’acqua –  Claudia Corti  (Museo La Specola – Università di Firenze) e Massimo Capula (Museo Civico di Zoologia di Roma).

7 marzo – ore 18.00 Il Baco da seta – Alberto  Zilli (Museo Civico di Zoologia di Roma).

21 marzo – ore 18.00 Vicini… geneticamente: Le Scimmie – Elisabetta Visalberghi (Centro Nazionale delle Ricerche).

11 aprile – ore 18.00 Il Leopardo ed i grandi Carnivori africani – Jonathan Kingdon (Università di Oxford, Regno Unito).

18 aprile – ore 18.00 Il licaone –  Gloria Svampa (Museo Civico di Zoologia di Roma).

9 maggio – ore 18.00 Il delfino: un mammifero dei nostri mari  – Sabrina Airoldi (Istituto Tethys).

23 maggio – ore 18.00 Gli animali tra ragione e sentimento – Elisabetta Maria Falchetti (Museo Civico di Zoologia di Roma).

Tutte le informazioni