“La storia dell’evoluzione umana”, il 19 novembre un convegno nazionale a Pavia

Locandina Standard v2 7

Il Convegno “La storia dell’evoluzione umana” riunisce i più importanti esperti italiani in questo ambito. Vuole dipingere un quadro il più possibile accurato di quello che la scienza ha ricostruito e raccontare in modo accessibile a tutti processi che la ricerca segue per correggere e aggiornare le conoscenze scientifiche e le loro ricadute sulla cultura

Da Darwin a oggi, le continue scoperte in ambito paleoantropologico hanno ricostruito una storia dell’evoluzione umana molto più complessa e articolata di quella precedentemente immaginata. Analizzare la storia della teoria dell’evoluzione, tra progressi, abbagli e ripensamenti, ci aiuta a comprendere meglio gli strumenti che la scienza usa per sviluppare le sue conoscenze e a distinguere la buona dalla cattiva scienza. La nostra specie, comparsa sul pianeta circa 300.000 anni fa, è solo l’ultimo ramo sopravvissuto di un intricato “cespuglio evolutivo”, rappresentato da un numero di forme umane che scopriamo essere sempre di più e i cui rapporti di parentela sono davvero complicati da ricostruire. Ci vengono in aiuto nuove tecnologie e discipline, come la paleogenetica, che ci permette di codificare il DNA delle specie estinte.

Per questo il 19 novembre alle 8.30, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia, si terrà il convegno “La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni” organizzato dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e dall’Università di Pavia.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti. In seguito i video degli interventi saranno disponibili sul canale youtube del CICAP.

Inoltre il giorno 19 novembre sarà data la possibilità a tutti di entrare al Museo Kosmos e al Museo per la Storia dell’Università al costo simbolico di 1 euro (gratuito ai partecipanti al convegno).

È raccomandato l’uso della mascherina in tutti i luoghi al chiuso.

Il convegno “La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni” si avvale del patrocinio di Fondazione Cariplo, Università di Pavia, Comune di Pavia, Provincia di Pavia e della collaborazione del Sistema Museale di Ateneo.

Programma:

8:30      Apertura registrazione dei partecipanti

9:15         Saluto delle Autorità e del Presidente del CICAP

Prima Sessione

Chair: Antonio Torroni (Unipv)

9:30        Breve storia della paleoantropologia: da Neanderthal a Lucy
Giorgio Manzi  (Uniroma1)

10:15       Lo studio dell’evoluzione umana: l’evidenza fossile

Fabio Di Vincenzo  (Unifi)

11:00       Pausa  caffè

11:20       Lo studio dell’evoluzione umana: l’evidenza paleolitica

Marta Arzarello  (Unife)

12:05     La scienza delle nostre origini: uno sguardo filosofico sulla paleoantropologia

Andra Meneganzin  (Unipd)

 12:50     Pausa  pranzo

Seconda Sessione

Chair: Antonio Torroni (Unipv)

14:30     Il racconto dell’evoluzione umana al Museo Kosmos

Paolo Guaschi  (Unipv)

15:00     Homo sapiens, una specie migrante

Guido Barbujani (Unife)

15:45     DNA antico: dai reperti ossei al genoma

Anna Olivieri (Unipv)

16:30     Fine dei lavori

Fonte: comunicato stampa CICAP