Natura in evoluzione: domenica a Rovenaud (Valsavarenche) un pomeriggio dedicato a suoni e natura
Il 15 settembre al Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud due eventi dedicati alla bioacustica
In una domenica di inizio settembre l’ottima occasione per trovarsi a parlare di conservazione da un punto di vista meno conosciuto: la bioacustica!
Per il ciclo Natura in Evoluzione, il progetto congiunto dei centri di ricerca del Parco Nazionale Gran Paradiso, al Centro Acqua e Biodiversità dalle 14 i più piccoli potranno partecipare a un laboratorio sui suoni dell’ecosistema, mentre alle 15.30 ascolteremo con David Monacchi le sue campionature dei suoni ( ..musiche!) delle foreste primarie equatoriali e ne capiremo meglio la complessità. Insieme a Marco Gamba e Antonello Provenzale l’incontro vuole approfondire come la comunicazione in natura stia cambiando in questi anni e cosa ci dice la ricerca. Un incontro aperto a tutti.
L’appuntamento è per domenica 15 settembre, per info e iscrizioni: acqua.biodiversita@pngp.it
Programma
- Ore 14 – Paesaggi sonori alpini
Lab-gioco a cura di S. Ghidotti, dai 5 anni in su
Un laboratorio in cui i ragazzi e bambini potranno esplorare giocando i diversi suoni dell’ecosistema alpino e impararne la complessità e la bellezza.
- Ore 15.30 – Suoni e ricerca sulla biodiversità: ascolti da un mondo che cambia.
Presentazione divulgativa, ascolto e tavola rotonda.
Con David Monacchi e Marco Gamba
Durante l’incontro ci sarà l’ascolto immersivo di alcune registrazioni che David Monacchi, compositore e ingegnere del suono noto a livello internazionale, ha fatto nelle foreste primarie equatoriali sulle quali insieme a Marco Gamba, professore di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi all’Università di Torino e Bruno Bassano, Direttore del Parco, si aprirà una discussione sul legame tra biodiversità e bioacustica
Con l’ascolto delle registrazioni e della loro esperienza potremo quindi conoscere meglio la ricchezza dei suoni in natura, la loro funzione, cosa ne sappiamo, e in che modo i cambiamenti climatici e ambientali stanno influenzando questa diversità.
Fonte: Centro Acqua e Biodiversità