Come vennero accolte le opere di Darwin? Scopriamolo sulla piattaforma Darwin Online
Disponibile sul sito Darwin Online la raccolta di oltre 1700 recensioni delle opere di Darwin pubblicate dal 1835 in poi.
Il materiale disponibile permette di leggere, direttamente dalle fonti originali, come venne recepita l’opera di Darwin e come venne “raccontata” a coloro che iniziavano a conoscerne il lavoro tramite questi testi. Una testimonianza, quindi, decisamente preziosa, data la portata che il lavoro di Darwin ha avuto non solo per la scienza.
Come ha scritto Alfred Wallace alla morte di Darwin (qui il testo originale), “Darwin aveva raggiunto una fama e un onore forse mai accordati prima a un Autore contemporaneo di scienza. (…) Ogni libro di Darwin è stato recensito in quasi tutti i giornali e periodici, mentre le sue teorie sono state oggetto di così tante critiche e così tante controversie, che le persone più istruite sono state in grado di ottenere qualche nozione generale sui suoi insegnamenti, spesso senza neppure aver letto anche solamente un capitolo delle sue opere, e pochissimi, infatti, eccetto gli studenti di scienze, ne hanno letto l’intera serie. È stato così facile imparare qualcosa della teoria Darwiniana di seconda mano, che pochi si sono preoccupati di studiarla come esposta dal suo Autore“.
Qui potete leggere la presentazione scritta dal curatore del sito John van Wyhe che illustra questo importante aggiornamento, che ha richiesto 16 anni di lavoro. Il materiale aggiunto rende la piattaforma Darwin Online ancora più preziosa per comprendere la nascita e l’evoluzione della teoria di Darwin. Il sito include, infatti, anche la traduzione delle opere di Darwin in 29 lingue differenti, centinaia di suoi testi e scritti, il catalogo più completo delle opere da lui citate, i necrologi scritti alla sua morte, i suoi carteggi e la sua biblioteca di viaggio sul Beagle per un totale di oltre 1 milione di pagine disponibili.
Su Pikaia avevamo annunciato con grande soddisfazione il lancio di questo progetto nel 2005 (qui il post originale), con altrettanto entusiasmo ringraziamo oggi i curatori di tale enorme archivio per tutto il prezioso materiale che mettono a disposizione di tutti.
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.