“Storie della Scienza”: da stasera in TV un nuovo programma RAI

2022 Pievani

“Storie della scienza”, condotto dal filosofo Telmo Pievani e dalla giornalista Silvia Bencivelli, debutta questa sera su RaiScuola

Progetto Scienza “Storie della Scienza” è il programma condotto dal filosofo della scienza Telmo Pievani, con la partecipazione della giornalista scientifica Silvia Bencivelli, che approfondisce come e perché la scienza sia diventata così centrale nel mondo di oggi. Le puntate raccontano la storia e l’evoluzione del pensiero scientifico, con le scoperte, le intuizioni, gli esperimenti, le invenzioni, l’applicazione del metodo scientifico. Storie della scienza che ci hanno svelato le regole del mondo e fondato la nostra civiltà.

Che cos’è un errore? Che cos’è un atomo? Che cosa significa gravità? E come sappiamo che esiste il vuoto? Da dove veniamo? Le domande che l’uomo si è fatto nel corso della storia sono molte, e le risposte ad alcune di esse hanno costruito il mondo in cui viviamo.

Questo programma di Rai Cultura, in 20 puntate da un’ora circa, racconta al vasto pubblico di appassionati e curiosi della scienza, quali siano stati i momenti di svolta nella storia delle principali scoperte e innovazioni scientifiche e tecnologiche e soprattutto quale sia stata l’evoluzione del pensiero scientifico e il suo rapporto con il mutamento della società.

Lo fa sotto la guida del filosofo della scienza Telmo Pievani, che in ogni puntata ci condurrà alla scoperta dei cambiamenti nel modo in cui l’uomo di scienza ha guardato il mondo e scoperto nuove, meravigliose, realtà e fenomeni del mondo fisico.

La giornalista scientifica Silvia Bencivelli tratteggia invece i personaggi che con il loro pensiero e le loro intuizioni hanno permesso dei veri e propri salti nella conoscenza scientifica e, a volte, non solo.

Ogni puntata tratta un tema e, con il contributo di interviste a importanti nomi del panorama scientifico italiano, parla delle donne e degli uomini che hanno provocato e seguìto gli sviluppi della scienza, degli esperimenti necessari affinché certe scoperte potessero avere luogo, delle innovazioni tecnologiche che le hanno favorite e permesse, dei luoghi in cui queste storie sono avvenute e degli oggetti che ne sono stati coprotagonisti.

Il programma è dedicato alla memoria dell’amico scrittore e giornalista scientifico Pietro Greco che ha contribuito alla sua ideazione.

Fonte: Comunicato stampa