Filosofia, Ambiente, Biodiversità: sinergie tra filosofia ambientale, scienze naturali e sociali
A Parma una giornata di studio dedicata alla filosofia ambientale in occasione della giornata della Terra (22 aprile)
L’Unità di Filosofia dell’Università di Parma (Dipartimento DUSIC) è lieta di annunciare la prima giornata studio dedicata alla filosofia ambientale, intitolata “Filosofia, Ambiente, Biodiversità: Sinergie tra Filosofia Ambientale, Scienze Naturali e Sociali“. L’evento avrà luogo il 22 aprile 2024 presso l’Aula K15 del Nuovo Polo Didattico dell’Università di Parma (Vicolo Santa Maria 11/A – 43125 Parma), nell’ambito delle attività dell’Environmental Humanities Lab.
Da anni, il discorso pubblico è stato focalizzato sulla crisi climatica e la perdita di biodiversità, riconoscendo le radici antropogeniche di queste sfide globali. Le scienze naturali e sociali hanno contribuito a quantificare i cambiamenti e a prevedere scenari futuri. La filosofia, nelle sue varie branche tra cui filosofia della scienza, filosofia politica e morale ed estetica, sta mettendo al centro questioni di carattere socioambientale e ha elaborato molti strumenti concettuali ed analitici per esaminare la componente scientifica, retorica, spirituale della situazione corrente. Per esplorare queste direzioni, l’Unità di Filosofia organizza una giornata studio per confrontarsi e comunicare? la filosofia ambientale in sinergia con altre discipline.
Programma della Giornata:
10:00 Introduzione di Fabrizio Amerini (UniPr)10:15-11:00: Donato Grasso (UniPr)
Biodiversamente: Riflessioni sulla crisi ambientale e la perdita di biodiversità
11-11:45: Elena Casetta (UniTo)
Dal conservazionismo delle origini al 30×30: elementi per un confronto
11:45-12: Pausa caffè
12-12:45: Federica Bocchi (University of Copenhagen)Il Lato B della Conservazione: pratiche di misurazione e colonialismo Green
Pausa Pranzo
14:30-15:15: Gianluca Cuozzo (UniTo)Vulnerabilità sociale e crisi ambientale. Per un’etica dei resti
15:15-16:00: Mariagrazia Portera (UniFi)
Chi ha paura del bias estetico? Un ruolo inedito per la dimensione estetica nelle strategie di tutela della biodiversità
16:00-16:15: Pausa Caffè
16:15-17:00: Simona Bertolini (UniPr)L’evento vedrà la partecipazione di relatori e relatrici esperti in filosofia ambientale e scienze naturali e sociali, promuovendo un dialogo transdisciplinare, transgenerazionale e multi-dipartimentale.
Il workshop è progettato per esplorare la filosofia ambientale come una disciplina in via di definizione, unendo settori tradizionali e focalizzandosi su tematiche chiave quali l’antiriduzionismo, l’analisi ontologica, e la riflessione morale nell’ambito scientifico.
L’evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, è reso possibile grazie al sostegno finanziario di: Society for Applied Philosophy (SAP) – PRIN TransHab 2022 PNRR – Collective Action and Social Transformation (CAST) – Bando di Ateneo 2021 per la Ricerca, ed è patrocinato dalle associazioni culturali Vita Activa APS e Il Taccuino di Darwin.
Modalità di accesso
In presenza: Ingresso libero fino esaurimento postiPer ulteriori informazioni e per partecipare, contattare:
Federica Bocchi, federica.bocchi@ind.ku.dk
Italo Testa, italo.testa@unipr.it
Fonte: Università di Parma