#IniziativaWallace – Al Museo Zoologico con Wallace: il 21 maggio evento al Museo Zoologico di Napoli
Il museo inaugura un nuovo percorso sulla biodiversità dei luoghi esplorati da Alfred Russel Wallace e descritti nel celebre diario The Malay Archipelago
Domenica 21 maggio 2023 il Museo Zoologico di Napoli (via Mezzocannone, 8) organizza un evento per celebrare la figura di Alfred Russel Wallace, del quale quest’anno cade il bicentenario della nascita.
L’evento rientra nel calendario di eventi intitolato #IniziativaWallace, ideato da una rete di musei italiani per ricordare nel corso del 2023 la figura di Wallace e il ruolo dei musei naturalistici.
In onore del grande biologo, esploratore, co-scopritore della teoria evolutiva e fondatore della biogeografia, il museo inaugura un nuovo percorso sulla biodiversità dei luoghi da lui visitati e descritti nel celebre diario The Malay Archipelago. Alcuni significativi esemplari della collezione zoologica saranno da spunto per approfondire gli studi relativi alla biogeografia, alle dinamiche evolutive delle faune del Sud Est asiatico e dell’Oceania nonché affrontare il tema delle incombenti minacce che coinvolgono tali habitat.
Per i più piccoli “Un disegno per Wallace”: i bambini realizzeranno nel museo disegni ispirati alla figura del grande biologo e alle specie rappresentative da lui studiate.
I disegni realizzati per l’altro papà dell’evoluzione parteciperanno al portfolio finale di #IniziativaWallace, che si terrà entro la fine dell’anno al Museo Civico di Storia Naturale di Verona.
La visita, condotta dagli operatori museali di K’ Nature, avrà la durata di circa 60 minuti e si svolgerà a partire dalle ore 10.00, in concomitanza con l’attività ludico-didattica dedicata ai bambini.
La prenotazione è obbligatoria tramite questi canali:
+39 0812537587 (dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00) prenotazionicm@gmail.com
+39 3792438934 (dal lunedì al venerdì ore 14.00 – 19.00) unicamente messaggi WhatsApp
Per altre informazioni visita il sito del museo.