Eco-Devo. Ambiente e Biologia dello Sviluppo

E’ finalmente disponibile il testo “Eco-Devo. Ambiente e Biologia dello Sviluppo” (Piccin Editore), traduzione italiana del famoso libro di Scott Gilbert e David Epel, fondamentale per comprendere il ruolo che l’ambiente, attraverso lo sviluppo embrionale, esercita sull’evoluzione dei viventi. L’edizione italiana è a cura di Diego Rubolini, Andrea Romano e Claudio Bandi. Prefazione di Telmo Pievani

Migrazioni fuori dall’Africa: un’origine più antica di almeno ventimila anni

Un ritrovamento nel deserto saudita apre nuovi scenari sulle migrazioni umane: i nostri antenati avrebbero oltrepassato il Mediterraneo, attraversando la penisola araba, 20 mila anni prima di quanto ritenuto fino ad oggi

Aggiornamenti sulle ibridazioni tra la nostra specie con i Neanderthal e i Denisovani

Lo sviluppo di un nuovo metodo per il confronto di interi genomi ha permesso di scoprire nuove tracce delle ibridazioni avvenute tra i nostri antenati con i Neanderthal e i Denisoviani

Arte e pensiero simbolico nell’uomo di Neanderthal

Alcune pitture rupestri rinvenute in Spagna (le più antiche mai ritrovate) risalirebbero a 20.000 anni prima dell’arrivo di Homo sapiens in Europa e sarebbero quindi attribuibili ai Neanderthal. Si tratterebbe di importanti prove a sostegno della capacità di pensiero simbolico da parte dei nostri cugini

Tutto quello che in realtà Darwin non ha mai detto

Un ripasso di alcune popolari citazioni erroneamente attribuite al naturalista…

I più antichi resti umani fuori dall’Africa

La recente scoperta nel sito paleoarcheologico israeliano di Misliya di una mandibola con parziale dentizione e di alcuni strumenti in pietra retrodaterebbe la fuoriuscita dall’Africa di H. sapiens di almeno 50.000 anni

La volontà dell’evoluzione

Un delirante articolo pubblicato su una rivista scientifica teorizza il ruolo della Forza di volontà nel guidare l’evoluzione

Notizie