Scoperto in Russia il più antico tetrapode fossile

Predatore simile a un coccodrillo, viveva in acqua ma guardava la terraferma. E’ il più antico tetrapode fossile ricostruito finora noto

Catrame di betulla come colla: una tecnica Neanderthal di 50.000 anni fa

Scoperto in una spiaggia olandese uno strumento in selce incollato con una sostanza simile al catrame. Il ritrovamento risale a circa 50.000 anni fa, quando Homo sapiens non era ancora presente in Europa: lo strumento è quindi la prova che i Neanderthal, allora abitanti delle terre europee, erano in grado di ideare e usare tecnologia complessa

La culla dell’umanità si trova a sud dello Zambesi?

Un nuovo studio sostiene di aver identificato il luogo di origine ancestrale della nostra specie in Africa in una regione a sud del fiume Zambesi, in Botswana. Tuttavia la ricerca più che chiudere la questione sulla nostra origine, ne apre il dibattito