Sulle tracce delle prime armi da getto in Europa

Lo studio delle tracce d’uso di 146 elementi litici appartenenti al primo complesso culturale di Homo sa-piens in Europa rivela il loro utilizzo come armi da getto scagliate meccanicamente, retrodatando di 20.000 l’introduzione di tali tecniche e fornendo importanti implicazioni nella comprensione della dinamica di so-stituzione del Neandertal da parte della nostra specie

Consigli di lettura – inverno 2019

Regalate e/o regalatevi….un libro! Eccoci al consueto appuntamento con le nostre segnalazioni natalizie per l’acquisto/lettura di libri sull’evoluzione

L’origine delle specie. Ristampa anastatica della traduzione italiana del 1864

A 160 anni dalla pubblicazione dell’Origine delle specie di Charles Darwin, la Zanichelli ha voluto ricordare la ricorrenza ristampando la prima traduzione italiana del 1864. Prefazione di Marco Ferraguti e Chiara Ceci

Prima del bipedismo c’era Danuvius guggenmosi

La nuova specie di primate non è un anello mancante tra le scimmie e l’uomo, ma uno dei rami dell’albero evolutivo dei primati

Scoperto in Russia il più antico tetrapode fossile

Predatore simile a un coccodrillo, viveva in acqua ma guardava la terraferma. E’ il più antico tetrapode fossile ricostruito finora noto

Catrame di betulla come colla: una tecnica Neanderthal di 50.000 anni fa

Scoperto in una spiaggia olandese uno strumento in selce incollato con una sostanza simile al catrame. Il ritrovamento risale a circa 50.000 anni fa, quando Homo sapiens non era ancora presente in Europa: lo strumento è quindi la prova che i Neanderthal, allora abitanti delle terre europee, erano in grado di ideare e usare tecnologia complessa

La culla dell’umanità si trova a sud dello Zambesi?

Un nuovo studio sostiene di aver identificato il luogo di origine ancestrale della nostra specie in Africa in una regione a sud del fiume Zambesi, in Botswana. Tuttavia la ricerca più che chiudere la questione sulla nostra origine, ne apre il dibattito