Ominini cacciatori di castori

400000 anni fa, i castori erano cacciati in maniera mirata da antichi ominini, sia per il cibo che per la pelliccia

“Meravigliose creature”, un viaggio al cuore della biodiversità

La biodiversità è l’assoluta protagonista del nuovo libro di Stefano Mazzotti “Meravigliose creature. La diversità della vita come non la conosciamo” (Il Mulino, 2024)

Formiche contro leoni: è davvero un duello alla pari?

L’avanzata di P. megacephala nel continente africano scuote le fondamenta di uno stretto rapporto mutualistico tra le piante di acacia e delle formiche autoctone, portando potenzialmente a profondi squilibri ecosistemici.

“Snida e acchiappa”: una nuova ipotesi sull’origine delle penne negli uccelli

Le penne alle estremità degli arti superiori e nella regione caudale dei dinosauri non aviani non servivano a volare, ma forse aiutavano a cacciare gli insetti…

Pionieri nel territorio dei Neanderthal: i più antichi resti fossili di H. sapiens trovati in Germania

Antichissimi resti di ossa umane a Ranis, in Germania, datati 45 mila anni fa, testimoniano l’arrivo precoce dei Sapiens in Europa, la loro convivenza con i Neanderthals e le loro migrazioni verso Nord.

“Antenati”: il nuovo libro di Giorgio Manzi fra scienza ed etica

“Antenati: Lucy e altri racconti dal tempo profondo” è il nuovo saggio divulgativo a firma di Giorgio Manzi che ci invita alla scoperta del nostro passato evolutivo, facendone apprezzare con forza le numerose implicazioni scientifiche ed etiche

Alla riscoperta del “ruolo” delle donne nella preistoria: evidenze fisiologiche di una resistenza straordinaria

Secondo i recenti studi, il ruolo della donna nella preistoria è tutto da riscrivere. Infatti, le differenze biologiche tra uomo e donna non provano una superiorità fisica maschile ma solamente una diversità. I potenziali vantaggi fisiologici nelle donne getterebbero le basi per una nuova visione del ruolo femminile nella preistoria e nel presente.

Dov’è la mia coda?