La sesta estinzione di massa è in atto, e i mammiferi sono le prime vittime

Siamo nel pieno della sesta estinzione di massa: in assenza di contromisure adeguate si rischia di perdere buona parte della megafauna in pochi decenni. Un declino a cui la natura potrà rispondere soltanto in milioni di anni, nei casi migliori

Gli aborigeni sono i diretti discendenti dei primi colonizzatori dell’Australia

L’Australia ha una delle più lunghe storie di continua occupazione umana al di fuori dell’Africa. Ma chi furono le prime persone a stabilirsi lì? Il primo studio genomico completo sugli aborigeni australiani rivela che essi sono i discendenti diretti dei primi coloni dell’antico continente Sahul e la divergenza dai loro vicini papuasi è avvenne circa 37.000 anni fa

Il pensiero che accomuna complottisti e creazionisti

Il bisogno di attribuire un senso ad ogni cosa, la necessità di trovare un significato ed uno scopo in ogni avvenimento, sembra essere un pregiudizio che accomuna creazionismo e complottismo

150 anni di storia dell’evoluzione in Italia (vol. I)

Finalmente disponibile il primo repertorio sugli studi evoluzionistici in Italia: “150 anni di storia dell’evoluzione in Italia. La dimensione storica 1859-1959 (vol. I)”, Edizioni Partner-Graf

LUCA comparve molto prima del previsto. A dircelo è un nuovo orologio molecolare

Il concomitante utilizzo di fossili e della genomica ha permesso agli scienziati di affermare che LUCA, l’ipotetico antenato comune a tutti gli esseri viventi, comparve sul nostro pianeta quasi 4,5 miliardi di anni fa, ovvero molto prima di quanto precedentemente ipotizzato. La linea evolutiva degli eucarioti avrebbe invece avuto origine solo 2,5 miliardi di anni dopo

Madre Neanderthal, padre Denisova: la ragazza figlia di due specie

Un frammento osseo risalente a 90.000 anni fa appartenuto a un’adolescente è la prima prova diretta dell’incrocio tra uomini di Neanderthal e di Denisova. L’accoppiamento tra individui delle due specie sarebbe avvenuto più frequentemente di quanto si pensasse

Notizie