Consigli di lettura – estate 2018

Regalate e/o regalatevi….un libro! Eccoci al consueto appuntamento con le nostre segnalazioni estive per l’acquisto/lettura di libri sull’evoluzione

Evoluzione: una teoria in crisi di crescita

L’ultimo numero della rivista “In Circolo” pubblica un bell’articolo (liberamente accessibile online) di Marco Ferraguti sugli ultimi sviluppi della teoria dell’evoluzione

In copie di geni il segreto delle dimensioni del cervello umano

Un gruppo di geni umani molto simili tra di loro, generatosi per duplicazione da un gene ancestrale, potrebbe essere alla base delle grandi dimensioni della corteccia cerebrale degli umani

Lingue, migrazioni, genetica. Nuovi elementi sul popolamento umano del sud est asiatico

La storia delle migrazioni umane si arricchisce di un nuovo capitolo: unendo genetica, archeologia e linguistica si getta luce sulla storia (antica) delle popolazioni del sud est asiatico, fin dagli albori della colonizzazione della regione

La madre di tutte le lucertole

Una nuova ricerca internazionale riscrive l’evoluzione dei rettili a partire da un fossile rinvenuto nelle Dolomiti

Il rovescio della medaglia della selezione naturale: adattamento ai climi freddi e emicrania

Una variante genica implicata nell’adattamento delle popolazioni europee ai climi più freddi ha potenzialmente contribuito alla maggior incidenza di emicrania oggi osservabile

Eco-Devo. Ambiente e Biologia dello Sviluppo

E’ finalmente disponibile il testo “Eco-Devo. Ambiente e Biologia dello Sviluppo” (Piccin Editore), traduzione italiana del famoso libro di Scott Gilbert e David Epel, fondamentale per comprendere il ruolo che l’ambiente, attraverso lo sviluppo embrionale, esercita sull’evoluzione dei viventi. L’edizione italiana è a cura di Diego Rubolini, Andrea Romano e Claudio Bandi. Prefazione di Telmo Pievani

Notizie