Estinzioni. Storie di catastrofi e di altre opportunità

Dal 17 luglio, una Mostra al MUSE di Trento sulle estinzioni passate e presenti. A cura di Massimo Bernardi, Michele Menegon, Alessandra Pallaveri (MUSE, Trento) e Telmo Pievani (Università degli Studi di Padova)

Consigli di lettura – estate 2016

Regalate e/o regalatevi….un libro! Eccoci al consueto appuntamento con le nostre segnalazioni per l’acquisto/lettura di libri sull’evoluzione

Tratti e forme. I percorsi dell’evoluzione

Parte “Tratti e forme. I percorsi dell’evoluzione”, una storia fumetti che nel corso di dodici puntate affronterà diversi temi, dalle basi della teoria alla resistenza agli antibiotici, dalla biodiversità al ruolo evolutivo del microbiota

La storia delle nostre migrazioni è scritta nel DNA antico

Dal Nord America all’Australia, passando per l’Europa ed il Medio Oriente, la storia delle migrazioni che hanno portato Homo sapiens a raggiungere quasi ogni angolo della Terra sta venendo riscritta dalle nuove analisi paleogenomiche sul DNA antico

Jumping in the dark side: Biston betularia si scurì grazie a un gene saltellante

Un gruppo di ricerca dell’Università di Liverpool ha identificato con precisione la mutazione responsabile della comparsa di forme melaniche in Biston betularia, uno dei più noti e meglio documentati esempi di evoluzione e adattamento

Notizie