Jumping in the dark side: Biston betularia si scurì grazie a un gene saltellante

Un gruppo di ricerca dell’Università di Liverpool ha identificato con precisione la mutazione responsabile della comparsa di forme melaniche in Biston betularia, uno dei più noti e meglio documentati esempi di evoluzione e adattamento

Digital Diorama

Al Museo di Storia Naturale di Milano è stato presentato il progetto “DigitalDiorama. Diorami digitali per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)”. Si tratta di un software interattivo che sostiene percorsi didattici di tipo naturalistico

Homo floresiensis: ritrovati resti di un probabile antenato datati 700.000 anni fa

La recente scoperta di reperti archeologici su Flores sembra indicare che gli antenati dell’Hobbit siano arrivati sull’isola indonesiana molto prima di quanto finora creduto. Questo confermerebbe che abbiamo a che fare con una specie distinta da H. sapiens

Il nuovo sito della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica è online!

Il nuovo sito web della SIBE, la Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, completamente rinnovato nella sua struttura e nella veste grafica, è da pochi giorni online.

È disponibile online l’antologia “Parole in evoluzione” a cura di Marco Ferraguti