Una nuova pagina di materiale didattico su Pikaia

Pikaia si arricchisce di una nuova sezione, dedicata alla storia dell’evoluzionismo. Tutti i materiali sono stati preparati da Marco Ferraguti

Come si fa una specie?

Una ricerca recente indaga la “zona grigia” di divergenza genetica che accompagna i fenomeni di speciazione, scoprendo che, anche in gruppi animali diversissimi, la formazione di nuove specie potrebbe essere accompagnata da meccanismi genetici simili

Il falò (immotivato) del darwinismo

Tom Wolfe scrive che la selezione naturale non spiega il linguaggio umano. Ma il suo pamphlet manca di argomentazioni serie: è solo un film western con il padre dell’evoluzione e Noam Chomsky nella parte dei cattivi

Animali (con genomi) fantastici

Pubblicato sulla rivista Nature il genoma del cavalluccio marino. Ha perso la pinna caudale e i denti e incuba le uova anche se maschio, il progetto genoma del cavalluccio cerca di fare luce su quei pesci così unici

Orme fossili e paleobiologia: la specie di Lucy era poligama?

Rinvenute, da un gruppo di ricercatori italiani, orme fossili attribuite ad Australopithecus afarensis. Importanti implicazioni sull’evoluzione umana