Dal 25 ottobre torna “ApeGeo, aperitivi scientifici coi piedi per Terra”, a Milano e in streaming (stagione 2024/2025)

apegeo programma

Tornano gli ApeGeo, gli aperitivi scientifici organizzati dal Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio dell’Università degli Studi di Milano

ApeGeo, aperitivi scientifici coi piedi per Terra è un ciclo di seminari divulgativi e di approfondimento scientifico sulle Scienze della Terra. Chiacchiere scientifiche e spunti didattici, in un ambiente informale, per conoscere il Pianeta che ci ospita, in compagnia di studiosi e ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” dell’Università di Milano.

I seminari sono aperti a insegnanti e studenti della scuola secondaria, appassionati e professionisti delle Scienze della Terra. I seminari si terranno sia in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio sia in streaming sulla piattaforma Zoom dando così a chiunque la possibilità di poter partecipare all’evento.

Come seguire Apegeo

Live

Gli incontri ApeGeo dal vivo si svolgono presso Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” in aula A via Botticelli 23. ISCRIVITI QUI

mappa

Streaming

Puoi seguire gli incontri in diretta comodamente da casa tramite la piattaforma gratuita Zoom. ISCRIVITI QUI

zoom

Playlist

Puoi rivedere tutte le registrazioni di ApeGeo sul canale YouTube del Dipartimento di Scienze della Terra. VAI AL CANALE

Sei un docente?

Registrati sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il codice 37448

Ma non dimenticare di iscriverti in presenza o in streaming a ogni evento.

apegeo piattaforma sofia

Gli appuntamenti 2024/2025

25 Ottobre

Che Terra è mai questa?

Globo, sfera, trottola, cipolla, scudo, scodella, perla dorata, palla ammaccata, pianeta azzurro. Percezioni e studi sul pianeta Terra, per comprendere e ascoltare il suo battito che risuona da 5.4 miliardi di anni nell’ Universo.

Ore 16:00
Con Patrizia Fumagalli

29 Novembre

Zealandia: storia geologica di un continente sommerso.

Zealandia, un continente esteso circa quanto l’India, giace quasi interamente sommerso sotto la superficie dell’Oceano Pacifico. Perché la sua evoluzione geologica ha suscitato interesse? Vediamo come lo studio delle rocce e dei sedimenti di Zealandia aiutino a capire processi geologici su larga scala e le possibili implicazioni sul clima terrestre.

Ore 16:00
Con Edoardo Dallanave

17 Gennaio

Il pozzo dei desideri: rendere visibile l’acqua invisibile.

Nonostante rappresentino la principale risorsa di acqua dolce utilizzabile sulla Terra, le acque sotterranee appartengono ad un mondo sommerso e sono spesso considerate “invisibili” e quindi sottovalutate, non opportunamente gestite e rese vulnerabili all’esaurimento e all’inquinamento. Il primo passo da seguire per liberarne tutto il potenziale è rendere visibile questa risorsa invisibile. Proviamo a scavare questo pozzo dei desideri dove confluiscono scienza, tecnica ed esperienza quotidiana con pillole di cinema, musica e arte contemporanea.

Ore 16:00
Con Marco Masetti

21 Febbraio

Viaggio nell’Archeano: la Groenlandia e le rocce più antiche del pianeta.

L’Archeano è uno dei periodi meno conosciuti del nostro pianeta durante il quale la Terra era molto diversa da come la conosciamo oggi. Faremo un viaggio alla scoperta di cosa conosciamo dell’Archeano e della Groenlandia dove troviamo alcune rocce chiave di questo periodo.

Ore 16:00
Con Massimo Tiepolo

28 Marzo

I fossili e le rocce secondo Leonardo da Vinci (1452-1519).

Leonardo è conosciuto in tutto il mondo come uno straordinario artista ed un inventore di macchine complesse. Nei suoi scritti sulle osservazioni della natura Leonardo però dimostra anche una comprensione della formazione delle rocce sedimentarie e del significato dei fossili straordinaria per i suoi tempi. Queste sue conoscenze trovano espressione in alcuni dei sui quadri più famosi.

Ore 16:00
Con Marco Balini

23 Maggio

Il respiro della Foresta. La sfida di misurare l’atmosfera in Amazzonia.

Cosa intendiamo quando definiamo la foresta Amazzonica il polmone della Terra? E’ una definizione corretta? Per rispondere è necessario quantificare i processi che regolano lo scambio tra la biosfera e l’atmosfera. E’ quanto viene fatto in Brasile, in un laboratorio costruito nella foresta vergine.

Ore 16:00
Con Luca Mortarini


Tutte le informazioni sugli incontri sono disponibili sul sito di Apegeo