Musei per l’educazione e la ricerca: 10 video sui musei dell’Università di Padova

Museums for Education and Research 2

Ecco i video realizzati per l’International Museum Day 2024 dove conservatori, tirocinanti e giovani ricercatori hanno raccontato le collezioni dei musei di ateneo

Per l’edizione 2024 della Giornata Internazionale dei Musei, che si tiene ogni anno il 18 maggio, l’International Council of Museum ha invitato i musei di tutto il mondo a raccontare tramite dei reels su Instagram le attività di ricerca che si svolgono a partire dalle loro collezioni e le pratiche educative messe in atto per garantire a tutti i pubblici il pieno accesso al patrimonio culturale. Anche i Musei di Ateneo hanno aderito all’iniziativa e da sabato 18 maggio a cadenza settimanale sui profili social del CAM sono stati pubblicati 10 brevi video in lingua inglese e con sottotitoli in italiano, attraverso cui conservatori, tirocinanti e giovani ricercatori ci hanno accompagnato alla scoperta di collezioni poco note della nostra Università, delle attività “dietro le quinte”, che assicurano la corretta conservazione dei beni, e delle loro proposte didattiche, mettendo in luce l’importanza di una educazione al patrimonio che tenga da conto le specifiche esigenze di ciascun visitatore. I video sono stati realizzati dagli (ormai ex) volontari del Servizio Civile Michele Cesari e Anna Benedetta Muraro, cui va il nostro ringraziamento e un plauso per l’ottimo lavoro svolto!

Di seguito è possibile rivedere tutti i video in ordine di pubblicazione sui social.

MUSEO DELLA NATURA E DELL’UOMO – COLLEZIONI DI MINERALOGIA

Come si è formato ed evoluto il nostro sistema solare? Scopriamolo attraverso la nostra collezione di meteoriti, testimoni diretti di quell’epoca primordiale.

Con la partecipazione di: Giacomo Oballa

MUSEO DI GEOGRAFIA

Mappe tattili e paesaggi sonori, come sono stati utilizzati nel corso del tempo per l’insegnamento della geografia? 

Con la partecipazione di: Chiara Gallanti

MUSEO DELLA NATURA E DELL’UOMO – COLLEZIONI DI ANTROPOLOGIA

Tessuti e reperti antichi millenni: in che modo possono rivelarci usi e costumi di una civiltà dell’Europa preistorica?  

Con la partecipazione di: Margarita Gleba

MUSEO BOTANICO

Hai mai sentito parlare di Silvia Zenari? Scopriamo come le sue innumerevoli raccolte e studi hanno contribuito ad arricchire l’erbario del museo. 

Con la partecipazione di: Elena Fabian

MUSEO DELLA NATURA E DELL’UOMO – COLLEZIONI DI PALEONTOLOGIA

Sapevi che a Verona c’è un sito paleontologico rinomato in tutto il mondo? Vieni a scoprire i tanti esemplari che compongono la sua unica biodiversità. 

Con la partecipazione di: Pietro Calzoni 

MUSEO DI SCIENZE ARCHEOLOGICHE E D’ARTE

Riutilizzo e riciclo dei materiali: una piccola esposizione didattica è allestita tra le meravigliose collezioni del museo in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Con la partecipazione di: Alessandra Menegazzi

MUSEO DELLA NATURA E DELL’UOMO – COLLEZIONI DI ZOOLOGIA

 Oltre le vetrine: tra catalogazione, conservazione e restauro. Esploriamo l’affascinante mondo dietro le quinte delle collezioni di zoologia. 

Con la partecipazione di: Clara Faccin

PATRIMONIO STORICO ARTISTICO DI ATENEO

Come sono collegati Palazzo del Bo e l’ospedale universitario? Un tesoro nascosto e poco conosciuto ci parla del vasto patrimonio storico artistico dell’Università di Padova.  

Con la partecipazione di: Maria Cecilia Lovato

MUSEO DELLA NATURA E DELL’UOMO – COLLEZIONI DI ZOOLOGIA

Modelli ingranditi e modellini tattili: in che modo possono migliorare la comprensione del patrimonio museale e promuovere l’accessibilità per tutti? 

Con la partecipazione di: Marzia Breda

MUSEO DELL’EDUCAZIONE

In che modo le collezioni museali possono contribuire alla costituzione di cittadinanze democratiche e partecipate?

Con la partecipazione di: Giulia Fasan

Fonte: Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova